Fumetti & Libri

Corpicino – Sbatti il mostro in prima pagina

Corpicino

Recensione

Ci sono fumetti che riescono a rivelarsi autentici colpi allo stomaco, pur con uno stile ironico. Sono quei fumetti che ti fanno sorridere a denti stretti, che ti strappano risatine amare e che sanno essere attuali a prescindere da quanti anni passino dalla loro pubblicazione, perché sono crudo e impietoso specchio dei tempi.
Corpicino, capolavoro del compianto Tuono Pettinato, è senz’altro uno di questi. Era uscito inizialmente nel 2013, conquistando tutti: oggi, dieci anni dopo, è un piacere ritrovarlo nella nuova edizione di Coconino Press, ancora pronto a colpire forte con ironia e disincanto.

Trama

Una tranquilla e pacifica comunità viene sconvolta dal brutale quanto inspiegabile omicidio del piccolo Marcellino Diotisalvi. Mentre l’opinione pubblica e i mass media si scagliano famelici sulla vicenda, cercando spettacolarizzazione, sensazionalismo e protagonismo senza pudore, solo il reporter Gianni Martinelli sembra interessato a scoprire la verità e a mantenere il distacco e il rispetto necessari nei confronti della tragedia.
Sarà costretto a confrontarsi, però, con una realtà brutalmente diversa da come l’aveva immaginata.

Stile

Nel 2013 non avevo letto Corpicino, nonostante ne avessi molto sentito parlare e di Tuono Pettinato conoscevo solamente il nome e la storia a grandi linee. Non ne sono però pentita, perché così ho potuto scoprire un fumetto incredibile con occhi stupiti e meravigliati.
E Corpicino incredibile lo è davvero! Una storia ironica e tagliente, che riesce a trattare un argomento spinoso e macabro come può esserlo un infanticidio senza mai scendere nello scabroso, pure affondando per bene il coltello nella società che ci circonda e di cui tutti, nel bene e nel male, facciamo parte.

Si tratta di un volume che esalta al massimo lo stile di Tuono Pettinato, mirato a prendere di mira i vizi e le vanità della società ed è proprio questo a rendere Corpicino un’opera immortale, adatta ad ogni epoca.
L’autore colpisce con crudele ironia un mondo interessato solo al sensazionalismo, all’apparire e alle emozioni di pancia, un mondo in cui il terribile omicidio di un bambino finisce per essere semplice sfondo per lo show della mondanità, pretesto dell’apparire sempre e comunque.

Lo stile che Tuono Pettinato utilizza per il suo Corpicino gioca per contrasti: un aspetto che ho davvero adorato! Lo stile del disegno, semplice e quasi caricaturale, l’ironia sottile dei testi, il trionfo di fucsia, in particolare per quanto riguarda i surreali e assurdi titoli del TG che adornano il fondo delle pagine: tutto contribuisce ad una narrazione che non può fare altro che avvincerci, strapparci un sorriso amaro e costringerci a riflettere. Per poi restarci impressa nel cuore.

Edizione

L’edizione di Coconino Press, che ringrazio per avermi inviato una copia di questo stupendo volume, rende pienamente giustizia ad un anniversario illustre come quello del decennale. L’opera di Tuono Pettinato ci viene restituita in tutta la sua incredibile esuberanza e viene impreziosita dalla prefazione a cura di Silvana Ghersetti, prima editrice di Corpicino, e da una copertina di grandissima bellezza.
Il volume cartonato, parte della collana Cult, è già disponibile dal 15 giugno 2023, al prezzo di copertina di 22,00€.

Nerdando in breve

Corpicino è un impietoso ritratto della nostra società, pronta a tirare fuori il peggio di sé quando si trovi messa di fronte ad un infanticidio. Il capolavoro di Tuono Pettinato, riproposto in un’edizione speciale a dieci anni dalla prima uscita.

Contenuti

To Top