Film & Serie TV

Aspettando Barbie – 5 bambole del grande schermo

Bambole grande schermo

I giocattoli al cinema

È uno dei film più attesi dell’anno e si candida già come uno dei protagonisti indiscussi per la prossima stagione dei premi cinematografici. Stiamo parlando di Barbie, diretto da Greta Gerwig e basato sulla popolarissima bambola. Con un cast di stelle capitanato da Margot Robbie e Ryan Gosling e con Noah Baumbach alla sceneggiatura, Barbie arriverà nei cinema italiani a partire dal 20 luglio 2023.

Per ingannare l’attesa, ci siamo chiesti: quali sono le bambole più iconiche del grande schermo? Ecco una selezione di 5 pellicole da recuperare -secondo me-.

La bambola assassina (1988)

Se si parla di bambole e cinema non si può prescindere da questo cult diretto nel 1988 da Tom Holland (no, non Spider-Man, lui non era nemmeno nato a quell’epoca), che ha saputo dare vita ad una prolifica saga approdata poi anche in TV.
Il sadico serial killer Charlie, braccato dalla polizia e in punto di morte, trasferisce grazie ad un rito voodoo la propria anima all’interno di una bambola. Nei panni di Chucky, mieterà numerose vittime nel tentativo di riappropriarsi di un corpo umano.
Sì, la paura delle bambole di molti deriva proprio da questo film.

M3gan (2023)

Uscito proprio quest’anno M3gan porta il terrore delle bambole a un livello più attuale ed è stato tra i film più elogiati dell’ultima stagione cinematografica. Un ingegnere robotico, alle prese con una nipote improvvisamente orfana da accudire, le affianca il progetto a cui stava lavorando: M3gan è una bambola robot estremamente sofisticata, programmata per proteggere il bambino a cui viene associata. La bambola, tuttavia, prende pericolosamente sul serio il proprio compito…

Small Soldiers (1998)

Non solo horror, comunque, anche se le sensazioni inquietanti non mancano nemmeno in questo film. Small Soldiers è stato diretto nel 1998 da Joe Dante e potremmo definirlo un Toy Story più realistico e crudo.
Protagonisti sono due gruppi di pupazzi, assemblati usando dei chip militari che li rendono senzienti: una delle due fazioni, la più aggressiva, metterà in atto una lotta senza quartiere per eliminare gli avversari.
Un film spesso dimenticato ma di grande impatto, che strizza l’occhio in più di un’occasione al capolavoro di Joe Dante per eccellenza: Gremlins.

9 (2009)

Prodotto da Tim Burton e sconosciuto ai più, 9 è un piccolo gioiellino quasi introvabile ma che vale pienamente la ricerca. In un mondo post-apocalittico, la bambola di pezza 9 si risveglia in un laboratorio abbandonato: intraprenderà un incredibile viaggio che lo porterà a scoprire i motivi della distruzione dell’umanità e a cercare di salvare quello che resta di un mondo in rovina.
Interpretato da un cast all star, con Elijah Wood nel ruolo del protagonista, il film si distingue per un’estetica unica e finalmente mette al centro dell’azione delle bambole buone.

Benvenuti a Marwen (2018)

Incredibile prova attoriale di Steve Carell, Benvenuti a Marwen è stato diretto da Robert Zemeckis il film prende spunto dalla vicenda di vita del fotografo Mark Hogancamp.
Sopravvissuto a un violento pestaggio che gli ha provocato la completa amnesia, l’uomo cerca di superare il trauma attraverso Marwen, un villaggio di bambole da lui stesso creato nel quale ricrea incredibili storie.

E ancora…

Barbie è senz’altro la più iconica ma non è certo l’unica bambola che ha incontrato con successo il mondo del cinema. Fuori dalla nostra lista sono rimasti personaggi iconici come i protagonisti di Toy Story, la bambola Sally dal film Nightmare Before Christmas e le demoniache Annabelle (dal film omonimo) e Brahms dal film The Boy.

Contenuti

To Top