Fumetti & Libri

The War of the Worlds – Bitmap Books e i classici in versione inedita

Bitmap Books

Recensione

Riscoprire un classico della letteratura, guardandolo con occhi nuovi e in una prospettiva inedita: è ciò che mi è capitato rileggendo The War of the Worlds, pilastro della fantascienza di H.G. Wells, nella versione pubblicata da Bitmap Books.
Elaborato a livello visivo dalle illustrazioni di Adam Rufino, il testo integrale in lingua originale prende letteralmente vita in un’edizione curata nei minimi particolari, dettagliata e ricca di approfondimenti.
Superfluo aggiungere che è finito di diritto nello scaffale dei libri da collezione.

Trama

L’Inghilterra a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento è sconvolta da un’inaspettata invasione marziana, iniziata con il precipitare di alcune meteore dalle quali fuoriescono alcuni alieni bellicosi e dotati di potentissime armi sconosciute alla tecnologia umana.
L’invasione ci viene raccontata dal punto di vista di uno scrittore che lavora nell’osservatorio della cittadina di Ottershaw, tra i primi a cogliere i segnali iniziali dell’attività marziana.

Edizione

The War of the Worlds nella versione di Bitmap Books mi ha davvero colpito! Conoscevo già la storia raccontata da H.G. Wells ma mai l’avevo potuta apprezzare in una versione letteraria così d’impatto.
Il volume riporta il testo integrale così com’è stato scritto dall’autore inglese ma lo arricchisce con una serie di illustrazioni che riescono a catturare in pieno lo spirito delle parole che si rincorrono sulle pagine.
Il merito è di Adam Rufino, artista messicano che ha riversato il suo amore per l’opera originale e la sua incredibile capacità grafica in tavole che lasciano a bocca aperta.

Il formato grande scelto da Bitmap Books rende pienamente giustizia alle illustrazioni, che possono essere ammirate in ogni loro dettaglio e il carattere scelto rende il testo vero protagonista, permettendo una lettura chiara e scorrevole. Di grande impatto i focus in carattere argentato su alcune parti significative del testo.

Bitmap Books ha realizzato un’edizione davvero accurata e di grande pregio per The War of the Worlds: ho apprezzato molto la puntuale introduzione, che ci permette di approfondire nel dettaglio l’autore dietro il romanzo e l’intervista con l’artista Adam Rufino.

L’editore

Bitmap Books è un editore indipendente altamente specializzato in particolare nell’ambito del retrogaming. Nata nel 2014, Bitmap Books si è finora espressa al meglio proprio in questo settore, collezionando numerosi premi per i suoi titoli dedicati alle pietre miliari del gaming. L’esperienza di The War of the Worlds, comunque, ci dimostra come l’editore abbia molto da dire anche in contesti nuovi, portando la propria produzione a spaziare in lungo e in largo.

Di grande impatto e testimonianza della passione che Bitmap Books infonde in ogni singolo aspetto della sua produzione, è il packaging d’eccezione: non solo incredibilmente accurato in modo da proteggere il libro durante il suo viaggio ma anche decorato a tema retrogaming.

Nerdando in breve

Bitmap Books realizza una versione inedita di The War of the Worlds, capolavoro di fantascienza di H.G. Wells, riproposto in edizione integrale e arricchito dalle illustrazioni di Adam Rufino.

Contenuti

To Top