Fumetti & Libri

L’ignobile Shermann – Pirati e tesori

L'ignobile Sherman

Recensione

Quanto mi mancava una cara vecchia storia di pirati vecchio stampo, di quelle classiche, avventurose e ricche di azione e colpi di scena!
Per fortuna, a colmare il vuoto ci hanno pensato Lorenzo Palloni e Alessandra Marsili con L’ignobile Shermann, pubblicato da SaldaPress a partire dal 19 maggio 2023.

Trama

Siamo a Capo Capovolto nel 1851, l’epoca d’oro della pirateria. La giovane locandiera Wilmina Stiegmann, pur non avendo mai avuto un ottimo rapporto con l’anziano padre, resta sconvolta dalla notizia della sua misteriosa morte.
Lo sgomento, poi, lascia spazio a stupore e rabbia quando scopre che il genitore le aveva sempre mentito, a cominciare dalla sua stessa identità: come Wilmina scopre tramite l’esecutore testamentario, infatti, suo padre era in realtà il feroce pirata Shermann, conosciuto da tutti come l’ignobile Shermann per via delle nefandezze che aveva compiuto nel corso della sua carriera.
Con il supporto non del tutto disinteressato dei tre cugini accorsi per la spartizione dell’eredità, Wilmina dovrà guadagnarsi il tesoro nascosto dal padre, mentre indaga sulla sua morte e sul suo stesso passato.

Stile

L’ignobile Shermann è un’avventura ricca di azione e colpi di scena, in cui non ci si può fidare di nessuno. Per me, che sono da sempre una grande appassionata di pirati, è stata una vera gioia trovarmi alle prese con una storia totalmente nuova e allo stesso tempo nel pieno spirito dei classici della letteratura piratesca.
Lorenzo Palloni tradisce grande amore e profonda conoscenza per la materia e dà vita a personaggi sfaccettati, caratterizzati e ricchi di doppiezza. Nessuno ha solo un volto ne L’ignobile Shermann e per sopravvivere Wilmina dovrà giocare d’astuzia e accettare il fatto che lei stessa nasconde più di una sfumatura di carattere.

A livello grafico, Alessandra Marsili fa un lavoro strepitoso per dare vita a personaggi di incredibile vitalità e ad atmosfere piratesche da lasciare a bocca aperta. Nel complesso devo ammettere che L’ignobile Shermann si è rivelato una lettura divertente e piacevole, in grado di catapultarmi con le immagini e le parole in un universo credibile che mi ha ricordato da vicino le avventure che amavo da bambina.

Edizione

L’ignobile Shermann è disponibile a partire dal 19 maggio 2023 in formato cartonato con 128 pagine a colori al prezzo di copertina di 19,90€. Il volume si inserisce nella collana Maèstro di SaldaPress.

Nerdando in breve

L’ignobile Shermann è un’avventura piratesca appassionante e ricca di emozioni, che riporta a nuova vita le vicende di corsari e bucanieri.

 

Contenuti

To Top