Fumetti & Libri

L’ultima estate al cimitero – Una vacanza atipica

L'ultima estate al cimitero

Recensione

Trascorrere le vacanze estive in un cimitero: può sembrare macabro, eppure può anche essere il modo perfetto per scoprire come amare la vita. SantaMatita, al secolo Serena Ferrero, esordisce nel panorama del graphic novel con L’ultima estate al cimitero, un volume decisamente particolare uscito il 12 maggio 2023 per Bao Publishing.

Trama

La giovane Diletta è lontana dall’Italia da tempo e si è costruita una famiglia negli Stati Uniti. Quando entrambi i genitori muoiono improvvisamente in un incidente d’auto, però, torna in Italia insieme a marito e figlio piccolo per rispettare una tradizione decisamente insolita: trascorrere le vacanze estive nel cimitero, abitando nella cappella di famiglia.
Nonostante l’avviso di imminente chiusura, il camposanto si popola anche in questa occasione di un’umanità variegata: ciascuno con i propri fantasmi, gli abitanti costituiscono un’insolita comunità che condivide gioie e dolori.

Stile

L’ultima estate al cimitero ha saputo spiazzarmi! Avevo volutamente evitato anticipazioni di ogni tipo, per potermi immergere al meglio nella storia e lasciarmi trasportare nel suo mondo, motivo per cui mi sono tuffata nella lettura guidata dalle sole sensazioni che mi comunicava l’affascinante copertina.
A esperienza conclusa ne sono felice, perché l’opera di SantaMatita si rivela incredibilmente immersiva e merita che ci buttiamo a capofitto nel viaggio, scoprendolo man mano che lo viviamo.

L’ultima estate al cimitero è una storia che parla di vita, esplorata attraverso la morte. Può sembrare un paradosso eppure, circondati da lapidi e tombe, i protagonisti fanno i conti con il passato, il presente e il futuro, elaborando il lutto e scoprendo ciascuno le proprie motivazioni per aggrapparsi, nonostante tutto, alla vita e andare avanti.
Personaggi differenti, con vissuti diversi e percorsi personali, trovano un contatto gli uni con gli altri attraverso gli assolati panorami di un cimitero in decadenza.

A livello grafico, lo stile personalissimo di SantaMatita si fonde alla perfezione alla storia che racconta: è uno stile quasi accennato, che non si perde in dettagli perché con pochi tratti riesce a comunicarci tutto quello che ci serve sapere. I colori caldi ci immergono completamente nella torrida estate che fa da sfondo alla vicenda, come se ci ritrovassimo anche noi a viverla in prima persona, percorrendo le strade del cimitero insieme ai protagonisti e interrogandoci sui nostri fantasmi e sulla nostra esistenza insieme a loro.

Edizione

L’ultima estate al cimitero arriva in un corposo volume cartonato che racchiude 192 pagine a colori che rendono perfettamente giustizia allo stile unico di SantaMatita.
Lo trovate disponibile già dal 12 maggio, al prezzo di copertina di 22,00€.
Un grazie a Bao Publishing per averci inviato una copia per la recensione!

Nerdando in breve

L’ultima estate al cimitero è la storia di una vacanza insolita in cui, circondati dai morti, i vivi fanno i conti con l’esistenza e i suoi fantasmi.

Contenuti

To Top