Fumetti & Libri

Rebis – O dello scoprire la propria unicità

Rebis

Recensione

In un’epoca come quella che viviamo, in cui a volte pregiudizio e intolleranza nei confronti di tutto ciò che è diverso da noi rischiano di prendere il sopravvento, è importante avere delle opere che ci ricordino come l’unicità sia un valore anziché un limite.
Rebis, scritto da Irene Marchesini e disegnato da Carlotta Dicataldo, è uscito il 19 maggio 2023 per Bao Publishing ed è esattamente quello che serviva per ricordarci come le maledizioni non esistano se non negli occhi di chi guarda.

Trama

In un piccolo villaggio medievale una notte incrocia due destini: mentre due streghe vengono bruciate sul rogo, un bambino albino viene alla luce.
Anni dopo, il piccolo Martino è cresciuto ma viene costantemente emarginato dalla comunità e dalla sua stessa famiglia, fino al giorno in cui il padre lo ripudia e il ragazzino scappa di casa.
Ritiratosi nel bosco, vive insieme a Viviana, una strega che lo aiuterà ad accettare il suo essere diverso come una ricchezza anziché una maledizione.

Stile

Rebis significa “cosa doppia” ed è un concetto caro all’alchimia: non poteva esserci titolo più adatto per un’opera che racconta una storia antica eppure attualissima, con un protagonista che presenta più di un’identità e che evolve nel corso della vicenda, proprio come un insetto attraversa varie fasi prima di arrivare alla sua forma compiuta.
Proprio per questo, Rebis è un’opera di grande respiro che parla del passato per raccontarci il presente e dimostrarci come “diverso” sia solo una parola che troppo spesso fa paura senza alcuna ragione reale.

Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo danno vita, attraverso le parole e i disegni, ad un mondo reale e vivo che racconta di cieca crudeltà e incomprensione ma anche di amore, condivisione e ricerca di se stessi, dipingendo il percorso di una persona alla scoperta della propria identità unica e irripetibile e del suo posto nel mondo.

Ho amato come Rebis abbia saputo creare con semplicità un affresco dalla portata enorme, raccontando protagonisti sfaccettati e proprio per questo veri e realistici. Mi sono innamorata, inoltre, delle tavole e dei colori, in grado di immergermi come non mai nella storia e in un medioevo forse lontano nel tempo ma incredibilmente vicino per atmosfere e per sentire.

Edizione

Bao publishing ci regala, con Rebis, un volume cartonato di ottima fattura, che ricorda i codici miniati di stampo medievale. All’interno 176 pagine a colori per un racconto sull’autoaccettazione e il concetto di identità.
Rebis è disponibile a partire dal 19 maggio 2023 al prezzo di copertina di 22,00€.
Un grazie a Bao Publishing per averci inviato una copia per questa recensione.

Nerdando in breve

Rebis è un racconto di formazione sul trovare e accettare la propria identità in un mondo che le streghe, invece, preferisce bruciarle. Un’opera di grande respiro, da non lasciarsi scappare.

Contenuti

To Top