Film & Serie TV

Renfield – Sangue, risate e redenzione

renfield

Recensione

Renfield, il nuovo film ispirato al famosissimo romanzo Dracula di Bram Stoker, uscirà al cinema il 25 maggio, noi lo abbiamo visto in anteprima e ve ne parleremo spoiler free. Renfield è ambientato in epoca moderna a New Orleans (dove si sono anche svolte le riprese) ed è nato da un’idea originale del fumettista Robert Kirkman, famoso soprattutto per aver creato The Walking Dead.

Renfield è distribuito in Italia da Universal Pictures.

Chi è Renfield?

Renfield è un personaggio del romanzo gotico del 1897 Dracula di Bram Stoker: nel libro è un paziente del dottor Seward ed è ricoverato in manicomio poiché soffre di una strana forma di mania che lo porta a mangiare insetti vivi, nella speranza di ottenere la vita eterna e guadagnare poteri sovrannaturali. Renfield è un personaggio disturbante e inquietante il cui ruolo principale è quello di servire Dracula, sia procurandogli delle vittime sia comunicando telepaticamente con lui.

Nicholas Hoult non è stato il primo ad interpretarlo al cinema, infatti ad esempio nel celebre Bram Stoker’s Dracula di Francis Ford Coppola Renfield ha il volto di Tom Waits.

Trama

In questa nuova (ennesima) rivisitazione della storia di Dracula, il protagonista non è il famoso vampiro ma Robert Montague Renfield, il suo “famiglio”, cioè colui che si occupa di soddisfare tutti i bisogni del suo padrone, tra i quali proteggerlo durante il giorno e procurargli vittime fresche di cui nutrirsi, soprattutto dopo uno dei tanti scontri tra Dracula e i cacciatori di vampiri che di solito lo lasciano debole e sfigurato. Per decenni Renfield, probabilmente sotto l’influsso ipnotico del vampiro, ha eseguito fedelmente tutti i suoi compiti anche grazie al fatto che nutrendosi di insetti acquisisce particolari poteri, finché una sera si imbatte per caso in un gruppo di auto-aiuto di persone che cercano di superare la co-dipendenza da un partner tossico. Grazie all’aiuto del gruppo e all’incontro con una poliziotta che da sola combatte contro la corruzione e la criminalità della sua città, riuscirà Renfield a ribellarsi al suo padrone e a trovare finalmente la libertà? Andate al cinema per scoprirlo!

Cast

Il protagonista Renfield è interpretato dal bravissimo Nicholas Hoult (X-Men L’Inizio, Mad Max: Fury Road), che seguo da quando a 13 anni è stato il protagonista di About a boy, mentre il tenebroso e malvagio Conte Dracula è un Nicolas Cage in grande spolvero che è davvero molto somigliante al Dracula di Bela Lugosi, al quale palesemente è ispirato il suo vampiro soprattutto nell’aspetto e nel look. Awkwafina (Shang Chi, La Sirenetta) interpreta la coraggiosa poliziotta Rebecca, un ruolo un po’ troppo serio rispetto a quelli ai quali ci ha abituato l’attrice e rapper e che infatti non convince fino in fondo; Ben Schwartz (Sonic, Afterparty) va sul sicuro interpretando invece un personaggio non dissimile dai suoi soliti, in questo caso il criminale fifone Teddy Lobo.

Alla regia troviamo Chris McKay (The Tomorrow War, LEGO Batman – Il Film).

Concludendo

Le mie aspettative per Renfield erano molto alte, soprattutto grazie al trailer molto accattivante; il film inizia veramente bene con una serie di situazioni divertenti e con un rimando ai classici film su Dracula con Bela Lugosi che mi ha fatto ben sperare, ma purtroppo poi stenta a decollare: la comicità è lasciata un po’ da parte a favore di molte scene d’azione abbastanza splatter e di una trama che si fa fin troppo seria, oltre che parecchio prevedibile. Sapendo che l’idea originale è di Kirkman avremmo potuto aspettarci un tono più serio e cupo oppure, al contrario, che la comicità unita allo splatter fosse più preponderante.

Nicholas Hoult è stato abbastanza bravo, mentre Awkwafina non mi ha convinta in un ruolo troppo serio nel quale forse non ha dato il meglio di sé; mi è piaciuto molto Nicolas Cage, che somiglia davvero tanto a Bela Lugosi e si vede che si è divertito molto ad interpretare Dracula.

La nota molto positiva è che il film dura solo 1 ora e mezza, mentre ultimamente siamo abituati a vedere al cinema film che non durano meno di 2-3 ore!

Nerdando in breve

Renfield è un film d’azione un po’ splatter ispirato ai classici personaggi del romanzo Dracula di Bram Stoker, è abbastanza divertente anche se avrebbe potuto esserlo di più, consigliato se siete appassionati di vampiri e se volete un punto di vista diverso su una storia strafamosa.

Trailer

 

Contenuti

To Top