Fumetti & Libri

La creatura perfetta: le storie di una -non- vita incredibile

La creatura perfetta

Recensione

Esistono storie diverse da tutte le altre, surreali e un po’ grottesche eppure in incredibile intensità e profondità. La creatura perfetta, nuovo arrivo nella collana Ariel di Tunué, è sicuramente una di queste.
In uscita il 12 maggio, il graphic novel scritto da Alessandro Marmorini e disegnato da Sindi Abazi non somiglia a niente che mi sia capitato di sfogliare negli ultimi tempi e, allo stesso tempo, racconta una storia universale di grande impatto.

Trama

Golia è una mastodontica balena imbalsamata, pronta a diventare una star dello show business. Lui è un visionario impresario, suo pigmalione e suo carnefice allo stesso tempo.
Il loro è un rapporto intenso, di amore ma anche di odio; di reciproca messa in luce ma anche di reciproca autodistruzione autorizzata.
La loro è una storia tanto incredibile da dover essere per forza reale. Ed è Golia a raccontarcela, in una sorta di autobiografia delle sensazioni.

Stile

La creatura perfetta è una storia come non ne leggevo da tempo! Una storia surreale, raccontata in prima persona da un essere inanimato eppure incredibilmente vivo e pulsante di emozioni.
C’è tanto in questa graphic novel: smodata ambizione, incontrollabile crudeltà, sorprendente ambiguità, doppiezza morale. Ma soprattutto c’è l’amore, quello incondizionato, irresistibile e totalizzante.
In una parola, ci sono i sentimenti, nella loro gamma più ampia, che poi sono quelli che fanno la vita e rendono un racconto, per quanto inverosimile possa essere, reale.

Alessandro Marmorini proviene dal teatro e non manca di lasciar trasparire, ne La creatura perfetta, tutto il suo amore per quel mondo. Sono rimasta rapita dalla sua narrazione, dalle atmosfere vivide che ha saputo creare con poche parole e da come sia riuscito a dare vita e pensieri alla sua protagonista, inanimata eppure forse l’unico personaggio davvero vivo in un mondo di figuranti.
A livello grafico, Sindi Abazi ha tratteggiato tavole di incredibile bellezza: mi sono soffermata in più di un’occasione ad ammirarle prima di procedere nella lettura.

Edizione

Tunué infonde sempre grande cura nella realizzazione di tutte le sue collane e, anche in questo caso, mette nelle nostre mani un volume cartonato con copertina rigida di grande pregio.
All’interno, 192 pagine a colori, in carta opaca e dalle stupende tonalità.
La creatura perfetta è disponibile a partire dal 12 maggio 2023 al prezzo di copertina di 21,00€.
Un grazie a Tunué per la copia che mi ha fornito per questa recensione.

Nerdando in breve

La creatura perfetta è una storia d’amore impossibile e surreale, tormentata e vivida tra ambizione e sogni grandi e fragili.

Contenuti

To Top