Fumetti & Libri

La palude – Dov’è il confine tra bene e male?

La palude

Recensione

TacoToon di Edizioni BD lascia sempre spazio a prodotti di incredibile impatto e, proprio per questa ragione, ero curiosissima di leggere La palude: scritto da Michele Monteleone, disegnato da Freddie Tanto e colorato da Francesco Segala, è un graphic novel che ci immerge e ci trascina a fondo in un mondo buio in cui la speranza sembra ormai svanita del tutto.
Ringrazio Edizioni BD per avermi inviato una copia, permettendomi così di scoprire un universo narrativo sfaccettato, spietato e sconvolgente.

Trama

Nessuno sa quando sia comparsa ma la palude è ormai una drammatica realtà da secoli nel mondo della giovane cameriera Leah. Quando un demone della palude attacca il suo villaggio, è inaspettatamente proprio lei a scoprirlo e a batterlo. Esiste però un solo modo per uccidere un demone: riportarlo al centro della palude e gettarlo nel pozzo. La delicata missione viene affidata a Leah, che intraprende così un viaggio disperato con la sola compagnia dell’infido demone Marbas e di una spada.

Stile

Che bomba! La palude si è rivelata una lettura pazzesca! Prima e dopo l’uscita, il volume è stato accompagnato da grande riserbo e pochissime anticipazioni: credo che sia un valore aggiunto, perché la storia è piena di colpi di scena che sarebbe un vero peccato svelare prima del tempo! Io stessa, nell’esporne la trama, mi sono limitata a raccontarvi solamente la premessa perché le svolte narrative di La palude sono perfette e meritano di essere gustate nel corso della lettura, senza inutili spoiler.

Se la narrazione è perfettamente architettata, il merito del risultato finale va riconosciuto anche a disegni e colori, che lavorano all’unisono con la scrittura. La sensazione di noi lettori è davvero quella di ritrovarci immersi in una palude che ci trascina a fondo e da cui è davvero difficile districarsi.

Il mondo di La palude è crudele, spietato e disincantato. In una natura che non guarda in faccia nessuno, circondati da persone che non fanno sconti, è facile sentirsi piccoli e soli e il senso di disperazione è ciò che prevale nella lettura.
Ma questo mondo dark fantasy è davvero così diverso dal nostro? La palude si apre a interpretazioni ampie e ci lascia molto su cui riflettere e interrogarci. Quando tutto si immerge nell’oscurità, diventa ancora più difficile distinguere tra luce e ombra e i confini tra bene e male si fanno più labili. In La palude ogni personaggio presenta più di un volto, proprio come nella vita, e le cose possono essere guardate sempre da più di un punto di vista.

Una lettura che mi ha lasciata di stucco in più di un momento e che ha saputo arrivare dritta al punto, senza fronzoli e giri di parole eppure lasciandoci il tempo di scoprire tassello dopo tassello le verità che erano state nascoste in bella vista per tutto il tempo.
Piccola nota: ho adorato le illustrazioni di inizio capitoli, che ricordano da vicino i tarocchi e contribuiscono a farci sentire immersi in un mondo altro, perso nello spazio e nel tempo.

Edizione

La palude arriva in volume cartonato con copertina rigida: all’interno 144 pagine dai colori stupendi, realizzate con estrema cura.
È disponibile dal 9 maggio 2023 al prezzo di copertina di 20,00€.

Nerdando in breve

La palude è una lettura che mi ha lasciato a bocca aperta: una storia fantasy cupa e disperata che regala più di una svolta narrativa inaspettata.

Contenuti

To Top