Recensione
Non lo nascondo, sono una grande fan dei lavori di Wales Interactive e, proprio per questo, mi lancio subito all’avventura ogni volta che c’è la possibilità di provare un loro nuovo titolo.
L’ultima fatica dello studio che coniuga alla perfezione cinema e videogioco è Mia and the Dragon Princess, disponibile dal 4 maggio 2023.
Ho potuto provarlo su Nintendo Switch e lasciarmi trasportare dalle sue atmosfere ricche di intrighi e mistero.
Trama
La giovane Mia è una barista londinese che sogna l’avventura ma, complici i legami affettivi, non riesce a staccarsi dalla routine. L’incontro con una strana donna, che sembra fuggire da qualcuno e non parla una parola di inglese, la coinvolgerà in un turbine di eventi che non si sarebbe mai aspettata e la porterà a dipanare antichi misteri legati ai pirati che anticamente abitavano quelle zone.
L’avventura, tuttavia, non è mai slegata dal pericolo e Mia dovrà sfoderare tutte le sue capacità per uscire indenne dalla situazione in cui si è cacciata.
Stile
Mia and the Dragon Princess è un full motion video o, più semplicemente, un film interattivo. Come già molti altri lavori di casa Wales Interactive, infatti, ci troviamo davanti ad un’opera cinematografica vera e propria nella quale, però, siamo chiamati a compiere in prima persona le scelte che determineranno l’andamento della storia.
Proprio per via dell’importanza che rivestono le nostre decisioni, non è possibile raccontare troppo della trama di questo titolo: sono ben 10 i finali possibili e anche la scelta apparentemente più insignificante può portarci a una conclusione diversa della vicenda.
Come sempre, Wales mette molta cura nella parte filmica dei suoi lavori: nel cast di Mia and the Dragon Princess troviamo infatti nomi come Paul McGann, MyAnna Buring, Nao Nikita Bleeker e l’esperta di combattimento Dita Tangtang.
Il risultato è un girato davvero di ottimo livello, con un occhio di riguardo per le scene d’azione ed una storia che riserva più di una svolta interessante (e, personalmente, amo i pirati e tutto ciò che li riguarda, quindi sono felice!).
Dal punto di vista del videogioco, il nostro compito è semplicemente quello di seguire la vicenda e scegliere tra due opzioni nel momento in cui ci viene richiesto: la scelta che faremo porterà la storia verso uno sviluppo differente e potremo sempre tenerne traccia accedendo alla sezione “albero della storia”. Per dare maggiore ritmo, avremo solo pochi secondi per decidere (anche se, utilizzando la “modalità streamer” sarà possibile mettere in pausa in questi frangenti per condividere le riflessioni con la chat) e un grafico ci mostrerà in che modo la decisione precisa influisce sulla personalità della nostra protagonista.
Personalmente, trovo sempre che questo genere di giochi dia il suo massimo su Nintendo Switch ma Mia and the Dragon Princess è disponibile anche per XBox, Plasystation, iOS, Google Play, Steam ed Epic Games Store.
Nerdando in breve
Un film da giocare: Mia and the Dragon Princess unisce cinema e videogioco nel segno dell’avventura piratesca e del thriller.
Contenuti