Dungeons & Dragons

L’Oscurità oltre Stregolumen – Un nuovo modo di vivere le avventure di D&D

Ok, andiamo a divertirci in fiera!

Il 24 febbraio 2023 è uscita in Italia L’Oscurità oltre Stregolumen, avventura che si svolge all’interno della Fiera di Stregolumen, stampata da Wizards of the Coast per la quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Recensione

L’Oscurità oltre Stregolumen è piuttosto particolare e può essere ambientata in qualsiasi universo narrativo: la Selva Fatata ne è il fulcro.

La Selva Fatata, nota anche come il Piano delle Fate è un luogo che unisce musica, meraviglie e pericoli mortali; esiste parallelamente al Piano delle Fate e si trova in una dimensione alternativa che occupa lo stesso spazio cosmologico e dove, per quanto i territori rispecchino quelli del mondo naturale, tutto è più spettacolare.

Manuale

L’evocativa immagine di copertina, realizzata da Tyler Jacobson, raffigura sulla parte frontale la Fiera di Stregolumen in tutto il suo splendore e, sul retro, un bimbo che viene riportato presso i tendoni da una belva distorcente.

Il manuale è di 256 pagine divise in un’Introduzione, 5 Capitoli, 5 Appendici e un Riepilogo Eventi.

L’Introduzione che, come al solito, dà una spiegazione dell’avventura e racconta come gestirla, aggiunge due nuovi Background (Oriundo di Stregolumen e Spaesamento fatato) e due nuove razze, ovvero Fata e Leporidion.

I cinque Capitoli descrivono ai master la storia che porterà i personaggi dalla Fiera di Stregolumen alla Selva Fatata, con tanto di tabelle riepilogative, mappe e splendide illustrazioni, nonché alcune parti eventualmente da leggere direttamente alle giocatrici e ai giocatori, davvero un ottimo aiuto per i DM novizi.

Le Appendici introducono nuovi Oggetti Magici, Fazioni, Personaggi Non Giocanti e Creature; le ultime due sono fondamentali per interpretare i PNG che il party incontrerà e tenere traccia delle loro azioni.

Nella parte finale è presente una mappa staccabile che ci mostra da un lato la Fiera e dall’altro Prismeer.

La belva distorcente mi fa sempre paura

Impressioni

Sono rimasto spiazzato da L’Oscurità oltre Stregolumen, perché l’avventura per personaggi dal primo all’ottavo livello è particolare e diversa dalle altre tradotte finora qui in Italia.

Se, da una parte, l’atmosfera festante e meravigliosa della Fiera di Stregolumen e della Selva Fatata è adatta ai giocatori di ogni età, adoro che venga data ai personaggi, in ogni occasione, la possibilità di spremersi le meningi e utilizzare stratagemmi o furbate per evitare i combattimenti e andare avanti con la storia in maniera pacifica.

I due nuovi Background e le due nuove Razze forniscono nuove variabili alle giocatrici e ai giocatori per i loro personaggi: le Fate sono adattissime a queste vicende, ma ho trovato intriganti anche i Leporidion che non vedo l’ora di utilizzare nelle mie prossime campagne.

Come al solito, il font utilizzato è molto leggibile e le illustrazioni sono di altissimo livello. Oltre alle consuete e utilissime tabelle riassuntive, ho apprezzato in particolar modo le mappe che sono sempre di estremo aiuto per i master.

Per tutte queste motivazioni, sono letteralmente entusiasta de L’Oscurità oltre Stregolumen e la vedo ideale per introdurre nuove e giovanissime leve al mondo di Dungeons & Dragons. Il manuale è proposto al solito prezzo diventato ormai standard di 39,99 €.

Nerdando in breve

L’Oscurità oltre Stregolumen è una magica avventura adatta alle giocatrici e ai giocatori di ogni età, in cui ogni evento è affrontabile non necessariamente tramite dei combattimenti, lasciando molta libertà di interpretazione.

Contenuti

To Top