Fumetti & Libri

Bad Period vol. 1 – Una supereroina come tutte noi

Bad Period

Recensione

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità è la massima di uno dei supereroi più iconici di sempre. Eppure, anche i problemi ordinari, come per esempio il ciclo mestruale, possono dare origine ad una mole incredibile di poteri e responsabilità.
Bad Period parte proprio da questo pensiero e si propone di sfatare con ironia e arguzia i luoghi comuni e i cliché non solo sul mondo dei supereroi ma anche sull’universo femminile a tutto tondo.
Il primo volume della serie scritta da Antonio Sepe e disegnata da Cecilia Formicola è stato pubblicato da Remer Comics a partire dal 28 aprile 2023.

Trama

La giovane Alex Murphy è una ragazza come tante, costantemente impegnata a districarsi tra lavoro, vita privata e…superpoteri! Proprio nel giorno in cui ha avuto il primo ciclo mestruale, la ragazza ha infatti scoperto di possedere delle capacità uniche, che ha tentato di nascondere al mondo.
In una mattina come tante, però, si ritroverà a fare i conti con traumi del passato, rivelazioni sulla sua natura e terribili minacce al genere umano. Il tutto, proprio nel primo giorno del ciclo.

Stile

Bad Period è un fumetto di supereroi come non ce ne sono altri in giro! L’idea alla base del lavoro di Antonio Sepe e Cecilia Formicola è tanto ambiziosa quanto dirompente: normalizzare l’elemento umano attraverso storie al di fuori dell’ordinario.
Alex, la protagonista di Bad Period, si candida così a diventare un’eroina non solo pronta a salvare la Terra dalle minacce che ne mettono in pericolo l’esistenza ma anche ad abbattere i tabù circa il corpo femminile e i suoi standard irrealistici.

È un piacere trovare finalmente una protagonista dalla corporeità normale, che non indossa completini pensati più per lo sguardo maschile che per un’effettiva praticità in combattimento e che fa dell’intelligenza e della personalità le sue armi più potenti.
Alex non è perfetta ma anzi è perfettamente imperfetta: in una parola, è umana. Proprio come tutti noi, vive momenti in cui non è al top ma, anziché lasciarsi sopraffare, affronta le avversità a testa alta. Siano esse delle mestruazioni particolarmente dolorose o un essere sovrannaturale potentissimo e perfidissimo.

La scrittura di Antonio Sepe è, come sempre, ispiratissima e imbastisce una premessa intrigante che, ne sono sicura, avrà molto da raccontare nei numeri successivi. Particolare in più, il citazionismo cinematografico da vero cultore: un aspetto che, personalmente, apprezzo sempre moltissimo.
A livello di disegni, mi sono innamorata dello stile di Cecilia Formicola, a partire da come ha tratteggiato la sua protagonista: Alex è davvero fantastica! Le tavole di questo primo volume di Bad Period, ricche di dettagli, delineano un mondo vivo di cui non vedo l’ora di scoprire qualcosa in più.

In conclusione, tanta carne al fuoco: Bad Period promette veramente veramente bene e spero di poter scoprire prestissimo come andrà avanti la storia.

Edizione

Bad Period vol.1 è stato presentato al Comicon e ha fatto il suo debutto ufficiale a partire dal 28 aprile 2023. Pubblicato da Remer Comics, questo debutto è composto da 48 pagine a colori di spettacolare bellezza.

Nerdando in breve

Bad Period è un fumetto di supereroi unico nel suo genere che mette al centro Alex, ragazza alle prese con super poteri, super problemi e…il ciclo!

Contenuti

To Top