Fumetti & Libri

Unboxing Pandora – Miti greci 2.0

Unboxing Pandora

Recensione

Nel corso degli anni scolastici, sicuramente vi sarete imbattuti in più di un’occasione nella mitologia greca e, con tutta probabilità, il mito di Pandora e del suo vaso da non aprire mai, con dentro tutti i mali del mondo, lo conoscete bene.
Eppure, sono altrettanto sicura che non l’avete mai letto raccontato come in Unboxing Pandora di Fabio Pia Mancini.
Uscito il 28 aprile 2023 per Bao Publishing, Unboxing Pandora si dimostra una rilettura ironica e pungente della mitologia classica, con più di un gancio all’attualità.

Trama

La giovane Clori è alla vigilia della cerimonia che la porterà a diventare una Pandora, sacerdotessa del tempio con il compito di custodire il vaso ed evitare che venga aperto.
Colta da mille dubbi, la ragazza si domanda se però il compito per cui si è preparata da tutta la vita sia davvero la strada che vuole seguire. Colta da queste preoccupazioni, Clori scopre che il culto a cui sta per dedicare la sua intera esistenza, non è esattamente come se lo era immaginato e, innervosita dalla verità, decide di aprire il vaso di Pandora.
Tutti i mali custoditi al suo interno, quindi, imperversano sul mondo e Clori si ritrova ad intraprendere un viaggio alla loro ricerca e alla scoperta di se stessa.

Stile

Unboxing Pandora è un’opera davvero unica nel suo genere! L’autore Fabio Pia Mancini rivela una profonda conoscenza dell’antichità ma non si limita certo a riproporcela così come ci è stata sempre tramandata, piuttosto se ne appropria per rielaborarla in maniera estremamente personale e dare così vita ad una storia mai vista prima.

A livello di storia, antichità e modernità stanno perfettamente in bilico, restituendoci un mondo vivo e pulsante, che proprio per questo si dimostra realistico. L’ironia è una costante e si fa largo nei dialoghi gustosi, nel linguaggio della protagonista Clori e nei rimandi ai nostri giorni e agli argomenti caldi dell’attualità.

A livello grafico, sono rimasta rapita dallo stile di Fabio Pia Mancini e in particolare dall’uso espressionistico che fa del colore all’interno delle tavole. Le tinte sono cangianti in base al contesto e alla situazione, conferiscono ritmo e ci permettono di immedesimarci negli stati d’animo della protagonista. Oltre ad essere davvero una gioia per gli occhi!

Edizione

Unboxing Pandora è pubblicato da Bao Publishing in volume cartonato con copertina rigida. All’interno 184 pagine a colori, che restituiscono appieno la bellezza delle tavole di Fabio Pia Mancini.
È disponibile a partire dal 28 aprile 2023 al prezzo di copertina di 23,00€.
Un grazie a Bao per la copia che mi ha fornito per questa recensione.

Nerdando in breve

Unboxing Pandora: il mito greco reinterpretato con uno sguardo moderno per una storia universale sulla fatica di gestire emozioni e difficoltà della vita.

Contenuti

To Top