Dungeons & Dragons

5 GdR classici del franchise di D&D che potete trovare su Steam

In questi giorni, il negozio di Steam è stato ampliato con 5 giochi di ruolo classici dedicati a Dungeons & Dragons e pubblicati da Strategic Simulations: andiamo a vederli nel dettaglio.

DragonStrike

Si volaaaaa

Nel 1990, realizzato da Westwood Associates, vede la luce il primo simulatore di combattimenti tra draghi.

DragonStrike è ambientato, come è facile intuire, nell’universo narrativo di Dragonlance, durante la Guerra delle Lance.
Il personaggio che andremo a interpretare è un giovane cavaliere del regno di Solamnia che, a bordo del suo drago metallico, affronterà scontri contro altri draghi e mostri per cercare di vincere il grande conflitto.

Le quest sono una ventina e i combattimenti sono in tempo reale, gestiti da un motore grafico 3D davvero intrigante per l’epoca nella quale è stato realizzato, e i luoghi sono vari, si passa dalle montagne al mare. Durante le missioni otterremo nuovi oggetti magici e cavalcature sempre più potenti.

Spelljammer: Pirates of Realmspace

I viaggi spaziali sono sempre divertenti

Sviluppato da Cybertech, è un GdR del 1992 ambientato nell’universo di Spelljammer che utilizza le regole della seconda edizione di Dungeons & Dragons.

In Spelljammer: Pirates of Realmspace, sceglieremo un personaggio di 5° livello con una classe tra Chierico, Guerriero, Mago, Paladino e Ranger.
Il gioco si divide in tre fasi principali: il viaggio nello spazio, l’attracco su un pianeta e i combattimenti che avvengono o tra le navi o all’interno delle stesse.
Una volta atterrati su un pianeta, sono molteplici le attività a disposizione come, per esempio, la compravendita di merci ed equipaggiamento, la riparazione o l’upgrade della nave e la ricerca di quest.
Nel corso dei viaggi nello spazio, ci sono tante variabili, come le tempeste di meteoriti o la possibilità di attaccare altre navi, con battaglie in tempo reale, ed eseguire abbordaggi, finendo a sfidare gli avversari su una mappa isometrica con combattimenti a turni.

Fantasy Empires

Il DM osserva attento e crudele

Uscito nel 1993 e sviluppato da Silicon Knights è un wargame tattico che vede, per la prima volta nella storia, un Dungeon Master mosso dall’intelligenza artificiale a capo della partita.

Dopo aver scelto un capitano e il numero di avversari per la partita, da uno a quattro, avremo la possibilità di costruire il nostro esercito pescando tra i classici avventurieri di D&D.
Esplorando la mappa di gioco, potremo costruire degli edifici all’interno dei nostri territori, tessere rapporti diplomatici con gli avversari e invadere le province nemiche, cercare di espandere i nostri territori.
Le battaglie si svolgono in tempo reale, con un’intrigante – soprattutto per l’epoca – visuale dall’alto.

DeathKeep

Scheletro, vedi di stare calmo

È un titolo del 1995, sviluppato da Lion Entertainment. Si tratta di un GdR con combattimenti in tempo reale e visuale in prima persona.

La storia di DeathKeep ha inizio con un necromante che, fuggito dalla sua prigione, comincia a seminare terrore. Nel corso del gioco, una volta scelto il protagonista tra un nano guerriero, un mezzelfo mago guerriero e una elfa maga, esploreremo oltre 25 dungeon da 8 piani l’uno e l’ambiente si sviluppa anche in altezza dando la possibilità di guardare sia in alto che in basso.

Silver Box

Quattro giochi in uno, non male

È una raccolta di quattro giochi ambientati nell’universo di Dragonlance e sviluppati da U.S. Gold:

  • Heroes of the Lance, uscito nel 1988,  è il primo videogame ambientato in Dragonlance.
    È un ARPG la cui storia è tratta sia dal romanzo I draghi del crepuscolo d’autunno che dal primo modulo per Advanced Dungeons & Dragons Dragons of Despair: Krynn è minacciato dall’invasione dei Draconici, e il nostro party, composto da personaggi apparsi nei racconti di Dragonlance si dovrà opporre a loro.
  • War of the Lance è del 1989 ed è dedicato alla Guerra delle Lance. È una strategico a turni con due scenari differenti: lo scopo è sconfiggere le capitali nemiche e prendere possesso della Clerist Tower posizionata vicino a Palanthus.
  • Dragons of Flame è uscito nel 1989 ed è l’adattamento di un modulo cartaceo pubblicato per D&D. Si tratta di un titolo arcade a scorrimento orizzontale dove useremo un personaggio a scelta tra dieci e nel corso del quale dovremo salvare gli schiavi detenuti nella fortezza di Pax Tharkas.
  • Shadow Sorcerer è il seguito di Dragons of Flame ed è stato pubblicato nel 1991. Si tratta di una trasposizione del terzo e quarto modulo di Dragonlance, Dragons of Hope e Dragons of Desolation: dopo aver salvato i prigionieri della fortezza di Pax Tharkas, occorre trovargli un rifugio sicuro. È un titolo che unisce tra loro gioco di ruolo, strategia, esplorazione e azione in tempo reale.

Contenuti

To Top