Film & Serie TV

Anteprima Shazam! Furia degli Dei – Grandi risate contro le figlie di Atlante

Anteprima Shazam! Furia degli Dei
Torna al cinema dal 16 marzo il più divertente dei supereroi DC. E, grazie all’invito di Warner Bros., posso raccontarvi – senza spoiler ovviamente – le mie impressioni e qualche curiosità su Shazam! Furia degli Dei, le nuove esilaranti avventure del personaggio supereroe fuori e adolescente dentro!

Recensione

Sulla locandina del film compare lui: muscolosissimo ed impettito, quasi strabordante nella sua tutina rossa e la faccia da schiaffi che lo contraddistingue. Alle sue spalle tre volti notissimi della cinematografia internazionale, ma che fino ad ora hanno avuto poco a che fare con le avventure dei super: Helen Mirren, Lucy Liu e la bellissima Rachel Zegler (la tenera Maria del West Side Story spielberghiano). Sotto al titolo e al sottotitolo campeggia una scritta che fa temere me ed alcuni giornalisti in sala che il film possa essere demenziale, forse troppo: OH. MIEI. DEI. Per fortuna è solo un brutto sotto-sotto titolo.

Shazam! Furia degli Dei è divertente, pieno di azione e di luce, animato da creature fantastiche provenienti dall’antica mitologia (che, anche se un po’ americanizzate, sono comunque d’impatto), forse è anche più bello del primo film. Il personaggio interpretato da Zachary Levi non perde la sua verve e le divinità hollywoodiane inserite in questo secondo capitolo, sono adatte: autorevoli ed autoironiche. Due ore e 10 minuti che trascorrono tra gag esilaranti e combattimenti mai noiosi, siamo giunti alla fine della proiezione con un quasi applauso. Belli gli effetti speciali utilizzati, grandiose le creature, ma sicuramente sono i dialoghi e le gag a rendere speciale questo film.

Con questo secondo lungometraggio dedicato ad un personaggio minore, DC Comics e Warner Bros. sembrano voler abbracciare con la nuova linea (decisa da James Gunn e Peter Safran) una strada più leggera ed ironica rispetto alle deludenti proiezioni relative alla Justice League.

Trama

Billy Batson è sempre alle prese con i bulli che a scuola lo tormentano ed è allo stesso tempo uno Shazam che soffre della sindrome dell’impostore. Dalla sua, i fratelli con cui è stato adottato e una famiglia unitissima, contro niente meno che le Figlie di Atlante, tre mal assortite divinità che arrivano sulla Terra per riavere la magia di cui sono state private molto tempo fa.

Billy/Shazam sa di poter contare sui suoi fratelli e sorelle, ma è comunque un ragazzino, con le sue insicurezze e deve trovare il modo di affrontare questioni ben al di sopra delle sue competenze. Draghi e villain molto incazzati? No, il trauma di non sentirsi amato.
In questo secondo capitolo scopriamo quindi nuove sfaccettature del personaggio, che sta diventando sempre più interessante, tra le sue umane debolezze e ingenuità.

Cast e Regia

Il dodicesimo film del DC Extended Universe è diretto da David F. Sandberg ed è distribuito a livello internazionale da Warner Bros. Pictures. Le musiche sono state composte da Christophe Beck (che si è occupato anche di Free Guy – Eroe Per Gioco e Frozen II).

Curiosità

Il personaggio di Shazam creato da C.C. Beck e Bill Parker (che in principio si chiamava Capitan Marvel), come fumetto era popolarissimo negli anni ’40, risultando addirittura più richiesto dai lettori di Superman e Batman.

Trailer

Nerdando in breve

Warner Bros e DC Comics confermano con questo secondo capitolo di aver trovato un nuovo, divertente modo di raccontare un supereroe.

Contenuti

To Top