Fumetti & Libri

Turchina – La storia dietro la fiaba

Turchina

Recensione

Tra i libri più letti al mondo, Pinocchio rappresenta un patrimonio della cultura italiana. Lo abbiamo visto rappresentato e interpretato in tutte le salse ma ben pochi si sono soffermati ad esplorare la storia dietro una delle fiabe più conosciute di sempre. Con Turchina, Elena Triolo ci ha concesso uno spiraglio sul passato per scoprire la genesi del romanzo e la figura reale che ispirò la figura della Fata Turchina.
Turchina è stato pubblicato da Bao Publishing il 24 febbraio 2023 e si è rivelato una vera scoperta che viaggia a cavallo dei ricordi, dei sentimenti e dell’emozione.

Trama

La piccola Giovanna è la figlia del giardiniere della tenuta di campagna dei Lorenzini, importante famiglia di Sesto Fiorentino. Fin da piccola, la bambina dai capelli così chiari da riflettere il riflesso turchino del cielo, stringe un fortissimo legame con Carlo Lorenzini, che in lei rivede la sorellina Marianna, venuta a mancare anni prima.
La profonda amicizia con Giovanna ispira Carlo a creare un romanzo dal titolo Pinocchio e ad inserire la sua piccola amica tra i personaggi, modellando su di lei la Fata Turchina.
Gli anni passano, le cose cambiano ma Giovanna resterà per sempre legata a Carlo, a Pinocchio e a tutto ciò che ha rappresentato.

Stile

Turchina racconta la storia vera dietro una delle più celebri fiabe di tutti i tempi e lo fa mantenendosi sul filo sottile della fantasia, dell’immaginazione e della poesia.
Elena Triolo sente molto vicina la storia di Giovanna Ragionieri, la donna che ispirò la Fata Turchina, anche per ragioni biografiche e tutto il rispetto e l’ammirazione per una pagina di Storia troppo spesso dimenticata traspaiono a ogni pagina.

Il filo conduttore della narrazione, in Turchina, è la nostalgia: un sentimento ambivalente, dolce e struggente allo stesso tempo, che ci accompagna tavola dopo tavola. Quello che viene dipinto è un affetto immortale di incredibile dolcezza, che non può che commuoverci grazie alla capacità dell’autrice di raccontarlo dalla distanza giusta, senza mai renderlo stucchevole ma trasmettendone tutta la gamma di emozioni.

Personalmente sono sempre stata un’ammiratrice dello stile grafico di Elena Triolo ed è stato un piacere ritrovarlo in Turchina nella sua forma migliore. Le tavole si accendono e vibrano sotto i nostri occhi, accompagnando alla perfezione la storia con uno stile apparentemente semplice ma di grande impatto.

Turchina è stata per me l’occasione di scoprire un risvolto di Pinocchio che non conoscevo, che si è rivelato oltretutto di grande impatto emotivo. Il rapporto tra Giovanna e Carlo, immutabile al trascorrere del tempo, trasuda dolcezza ed aggiunge un tassello fondamentale per comprendere ad un livello più profondo la regina delle fiabe italiane.
Grazie a Bao per avermi inviato una copia per la recensione e a Elena Triolo per aver scelto di raccontare con tanta precisione e delicatezza una pagina di Storia a noi così vicina eppure così sconosciuta.

Edizione

Per Turchina Bao ha dato vita ad un’edizione cartonata a colori che rende piena giustizia al lavoro fatto da Elena Triolo. All’interno troviamo 176 pagine che ci accompagnano per mano attraverso la vicenda e si chiudono con il punto di vista dell’autrice sulla genesi dell’opera.
Turchina è disponibile al prezzo di copertina di 23,00€.

Nerdando in breve

Turchina racconta con delicatezza e dolcezza la storia vera dietro la favola più famosa di sempre, una storia di amore puro e immortale.

Contenuti

To Top