Fumetti & Libri

Radiant Black (Volumi 1 e 2) – Non la solita storia di supereroi

Una volta, leggevo con passione le saghe Marvel. Da un po’ di tempo, mi sono appassionato al lato più umano dei supereroi e, in quest’ottima, ringrazio SaldaPress per avermi omaggiato con i primi due volumi di Radiant Black. I volumi originali sono editi da Image Comics.

Recensione

Se Robert Kirkman afferma che Radiant Black è la serie per tutti quelli a cui manca Invincible, vale la pena dargli una possibilità, mi fido così tanto del buon vecchio Kirk.

Come al solito, vi do qualche informazione sulla trama senza entrare troppo nel dettaglio per evitare i fastidiosissimi spoiler: Nathan Burnett è uno scrittore che non riesce a sfondare ed è costretto a tornare a vivere dai suoi. Durante questo piccolo dramma personale, riprende a vedersi con un suo vecchio amico e, nel corso di una notte di bagordi, un evento misterioso gli conferisce dei poteri sovrannaturali ma, ovviamente, da questi deriveranno grandi responsabilità e grandi problemi.

La scrittura di Kyle Higgins è appassionante: è permeata di introspezione, mostrando appieno tutte le sfaccettature dei personaggi, facendoceli conoscere e portandoci all’interno delle loro vicende e delle motivazioni che li spingono ad andare avanti. Ovviamente, come ho scritto nell’introduzione, non è il classico racconto di supereroi e i protagonisti non sono affatto perfetti, anzi, sono estremamente fallaci e, pagina dopo pagina, crescono e si evolvono mentre cercano il loro spazio all’interno del mondo, nella società frenetica in cui non c’è spazio per le debolezze.

I disegni di Marcelo Costa sono meravigliosi e ho apprezzato sia la realizzazione dei volti dei personaggi, che mi hanno permesso di empatizzare con loro soprattutto nei momenti più drammatici, sia la rappresentazione delle scene d’azione, molto emozionanti. La parte centrale del secondo volume è molto particolare, ma non voglio rovinarvi la sorpresa: fidatevi, resterete a bocca aperta.

Il primo ciclo si conclude con una simpatica appendice di alcune pagine incentrate su Marshall, l’amico di Nathan, nei panni di commesso di una videoteca.

Il mio giudizio è positivissimo, soprattutto perché voglio sapere come si evolverà la storia e questo, per me, è un segnale importante. Ci troviamo di fronte all’inizio di un universo narrativo che andrà avanti, nei prossimi mesi, con nuovi numeri, spin-off e crossover: ci sarà tanto da leggere e ne sono entusiasta!

Edizione

I due volumi con copertina flessibile, entrambi di 176 pagine a colori, usciti rispettivamente l’11 novembre 2022 e il 17 febbraio 2023, sono proposti al congruo prezzo di 15,90 €.
Come sempre, SaldaPress si conferma come uno dei migliori editori italiani, come si nota dalla cura e dall’amore che sono presenti in ogni prodotto.

Nerdando in breve

I primi due volumi di Radiant Black chiudono un ciclo narrativo iniziale molto promettente: ci troviamo di fronte a una nuova storia di supereroi, ma non alla solita storia di supereroi.

Contenuti

To Top