Dungeons & Dragons

Constructo – Dungeons Builder: il provato dell’Alpha del VTT italiano

In attesa dell’uscita di One D&D, mi sto divertendo a provare dei VTT (Virtual TableTop) che possano aiutare master e giocatori ad aumentare l’immersività durante le sessioni di gioco di ruolo. Dopo aver visto una live di InnTale, sono venuto a conoscenza di Costructo – Dungeons Builder, progetto di Playloop Studios di cui vi scriverò oggi.

Cos’è Constructo – Dungeons Builder

Constructo – Dungeons Builder è un Virtual TableTop con il quale si possono costruire mappe, edifici – più in generale: luoghi -, personaggi, png, mostri e altri elementi per rendere più immersive le sessioni di gioco sia che vi troviate intorno a un tavolo o sia che siate online.

Come funziona Constructo – Dungeons Builder

È complicato descrivere Constructo – Dungeons Builder perché si rischia di non far capire l’enorme potenziale racchiuso in questo prodotto (che, ci tengo a specificare, è ancora in alpha).
Volendolo spiegare in poche parole, affermerei che si tratta di un progetto cross-platform, utilizzabile sia su PC e Mac che su Smartphone e Tablet, che permette al master di ricreare ambientazioni, sia in 3D che in 2D, e ai giocatori di scendere in campo con i propri personaggi (importati anche direttamente da Hero Forge, che ha fornito il suo sostegno) e di guardare attraverso i loro occhi i luoghi dove si svolgono le sessioni grazie anche all’utilizzo della fog of war, delle luci dinamiche e delle caratteristiche della propria specie come, per esempio, la scurovisione.
Ovviamente, non è tutto qui: si possono aggiungere musiche, giocare con l’ausilio dell’VR e condividere le proprie creazioni.

Constructo – Dungeons Builder è uno strumento molto prezioso per i master che, con pochi click, possono costruire facilmente ambienti da utilizzare nelle avventure e posizionare oggetti scelti da – e stiamo parlando di un applicativo in alpha – una grande lista.
C’è spazio anche per i personaggi dei giocatori che potranno muovere i personaggi, interagire con gli oggetti, controllare le distanze, decidendo se la stanza è sufficientemente grande per lanciare la palla di fuoco e tirare dadi.
Allo stato attuale, non c’è un set di regole da utilizzare, ma si partirà con l’integrazione della quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Le prime impressioni

Prima di questo paragrafo, occorre una premessa: la build che ho provato è un’alpha, quindi subirà delle modifiche prima delle release ufficiale.

Per un master, Constructo – Dungeons Builder è uno strumento potente e utilissimo.
Nella fase di test, ho costruito una città in pochissimo tempo, creando un tempio e realizzando alcuni edifici di contorno per dare credibilità al tutto.
Anche per quanto riguarda i dungeon, si creano rapidamente corridoi e stanze, arredabili con pochi passaggi, grazie ai tanti elementi messi a disposizione dal programma.
Questa semplicità di utilizzo permette l’impiego dell’applicativo sia prima della sessione che durante, nel caso in cui dovessero esserci degli incontri o degli eventi in luoghi non preventivati.

Per i giocatori, è facile accedere alla stanza creata dal master e muovere il proprio personaggio, grazie all’uso della griglia quadrettata che, personalmente, adoro e che permette di fare facilmente calcoli per decidere quali azioni intraprendere nel turno, soprattutto durante i combattimenti.
Le luci dinamiche regalano quel tocco in più che aiuta tantissimo l’immersività: sembra davvero di trovarsi all’interno dell’avventura. Si possono anche tirare i dadi direttamente dall’app.

Aspetto gli sviluppi futuri di Constructo – Dungeons Builder con fiducia e, nel frattempo, vi consiglio di visitare il sito ufficiale, il server Discord, il gruppo Facebook e laccount Instagram.
Se volete supportare attivamente il progetto, fate un salto su Kickstarter e date un’occhiata ai Late Pledge.

Contenuti

To Top