Fumetti & Libri

Tunué presenta le novità 2023 in conferenza stampa

Tunué novità 2023

La conferenza stampa

Un incontro online con la stampa di settore per presentare le novità 2023 del catalogo Tunué: si è svolto nella serata di lunedì 23 gennaio 2023 e ci ha permesso di scoprire cosa ci aspetta nel panorama fumettistico per l’anno appena iniziato.
E c’è tanta carne al fuoco in casa Tunué, con proposte come sempre trasversali, sfaccettate e che promettono di appassionarci e avvincerci alle pagine.

Le novità 2023

Questo 2023 si apre con tantissime interessanti novità. Si comincia con La storia del topo cattivo di Bryan Talbot, in uscita proprio in questi giorni e accompagnato dalla prefazione di Neil Gaiman. Si tratta di un titolo di grande importanza, che racconta di una ragazza scappata dopo aver subito una violenza da parte del padre e del suo viaggio alla ricerca di una propria dimensione.

A seguire, dal 3 febbraio, arriverà Beatrice – Un amore senza tempo: un silent book che racconta una storia d’amore senza tempo, esplorata attraverso le immagini, i colori e le sensazioni. Caratterizzato da tavole di grande impatto, è la proposta per San Valentino.

Il 3 marzo è previsto l’arrivo di Roba da mostri, di Pagani e Pluc, all’interno della collana Tipitondi: la storia di un mostro costretto a reinventarsi sotto forma di amico immaginario perché i bambini non hanno più paura di lui. Una riflessione profonda sul concetto di paura.
Per la stessa data arriverà Tutti possono fare fumetti, a firma di GUD, presentato in una nuova edizione. Si tratta di una guida che spiega come tutti possano avvicinarsi alla produzione di fumetti, in modo semplice e autonomo.

L’ingresso di Tunué nel panorama manga avviene con Fangirl, adattamento di un romanzo ad opera di Gabi Man. Il volume racconta di una ragazza autrice di fan fiction alle prese con l’università. Sarà suddiviso in 4 volumi, il primo dei quali è previsto per il 31 marzo 2023.

Avatar è una delle produzioni di punta di Tunué e per il 2023 è prevista una raccolta di tutte le storie brevi del team creativo di Avatar. Nell’anno in corso Tunué pubblicherà anche l’adattamento a fumetti di Clash of Clans e Clash Royale: Books of Clash sarà un progetto ambizioso costituito da 8 volumi in totale, distribuiti nel corso dei prossimi 3 anni. Il primo volume è previsto per maggio, in contemporanea internazionale.

Guardati di Elisabetta Romagnoli arriva il 3 marzo. Nuova uscita della collana Ariel, dedicata al dialogo tra i generi, Guardati racconta la storia di Iris, bambina che affronta il proprio percorso di crescita legato allo sguardo paterno. L’idea dell’autrice è quella di raccontare una storia dalle forti tinte psicologiche, immortalata attraverso tre episodi in momenti diversi della vita. Per la colonna Ariel a maggio è prevista anche l’uscita di La creatura perfetta di Alessandro Marmorini e Sindi Abazi, una storia particolare ispirata ad un personaggio reale vissuto negli anni Cinquanta che esplora il tema della bellezza a tutti i costi.
L’ultima uscita 2023 per Ariel, prevista per la seconda parte dell’anno, è Le Mantidi, di Sara Dealbera. Si tratta di una storia che parla di una comunità di donne che decide di fare a meno degli uomini, considerati violenti e fonte di problemi.

Katia Centomo ed Emanuele Sciarretta, tra gli ideatori di 7 crimini, hanno presentato i progetti del 2023 per la loro serie: a cominciare da Il rapimento è il primo dei tre numeri conclusivi, previsti tutti per l’anno in corso. La serie, di genere crime e legal, si pone l’obiettivo di far vedere il diritto sotto un’altra veste, mettendo al centro di ogni volume una storia a fumetti dedicata ad un crimine. 7 crimini proseguirà poi con Il furto e si concluderà con L’omicidio.

Atteso per il 21 aprile I solchi del destino di Paco Roca, una storia reale che è un po’ una visione della Seconda Guerra Mondiale dal punto di vista spagnolo. Si tratta di un volume monumentale, realizzato da uno degli autori simbolo del fumetto internazionale. Prevista per il 2023 anche la ripubblicazione de Le strade di sabbia.

Il 2023 vedrà arrivare anche Entra di Will McPhail, tradotto da Francesco Pacifico: graphic novel commovente e delicata su un giovane illustratore alle prese con i rapporti umani.

Per quanto riguarda la saggistica, il 2023 vedrà protagonista Il fumetto cinese: un approfondimento sul panorama da parte di Martina Caschera, massima esperta mondiale dell’argomento.

A giugno si attende La ragazza dal mare di Molly Knox Ostertag, graphic novel che esplora una storia d’amore queer tra una ragazza e una sirena.
Atteso ritorno è sicuramente quello di Peratoons, tra gli autori più venduti in assoluto: Divertimenti, girandola di battute ed enigmi da risolvere, è previsto per maggio; a ottobre è prevista invece una storia più lunga.

Per la seconda parte dell’anno è in arrivo anche Storia di una famiglia di Cinzia Tani e Simona Binni racconta di una famiglia allargata e dei rapporti umani complessi che intercorrono tra i suoi membri. Allo stesso tempo, la storia propone un mistero da risolvere…
Infine Shaun Tan tornerà con Le regole dell’estate, silent book capolavoro dell’autore che mostra le strane verità dietro l’ordinario.

Per quanto riguarda la serie Young Adult attesi Boxers e Saints, di Gene Luen Yang: un doppio libro che racconta la stessa storia vista da due punti di vista differenti. Nella stessa collana sono previsti La boite a musique e Le Sorelle Gremillet per la seconda metà dell’anno, così come Salt Magic e The Okay Witch.

Il progetto

Fondata nel 2004, Tunué dedica la propria attività alla pubblicazione di graphic novel per ragazzi e adulti oltre che di saggistica sul fumetto, animazione e fenomeni pop contemporanei.
Dal 2018 la casa editrice entra a far parte del gruppo editoriale Il Castoro, affermandosi come polo innovativo del mondo del graphic novel italiano e internazionale.

Contenuti

To Top