Fumetti & Libri

Clementine Libro Uno – L’adolescenza ai tempi di The Walking Dead

La serie TV e il fumetto principale di The Walking Dead sono finiti ma non per questo è terminata la mia voglia di vedere e leggere storie ambientate in questo universo narrativo che mi ha accompagnato dalla fine dell’adolescenza fino ai nostri giorni.

È per questo che ho letto con grande piacere Clementine Libro Uno, edito da Skybound e portato in Italia dalla prolifica Saldapress che ringrazio per il volume.

Recensione

Solita doverosa premessa: vi darò qualche accenno alla trama, senza entrare nello specifico per non rovinarvi la lettura. Clementine è un’adolescente che, dopo degli eventi traumatici, si trova a vagare sola in cerca di provviste e di un luogo sicuro dove poter stare tranquilla; nel suo percorso non incontrerà solo non morti, ma anche delle persone con cui – perché no? – condividere il cammino.

Tillie Walden, autrice e disegnatrice della storia, coadiuvata dai toni di grigio di Cliff Rathburn, scrive un racconto duro incentrato sulla figura di Clementine, ragazzina che abbiamo conosciuto per la prima volta nel videogioco di The Walking Dead, realizzato da Telltale Games. Nel suo lungo e infinito viaggio, Clem ha imparato a non fidarsi di nessuno, ma si sa, in questo duro mondo, senza compagnia non si va avanti. Sarà dunque costretta ad aprire il suo cuore ferito nuovamente a delle persone e a fare le sue prime esperienze amorose, alla scoperta di sé stessa e degli altri, dimostrando una forza e un coraggio ammirevoli.

Il tratto dell’autrice è peculiare e il suo disegno ricco di particolari. La scelta del bianco e nero è vincente e funziona alla perfezione con il tipo di narrativa; durante le parti più concitate, ho percepito la paura dei protagonisti che lottavano per la propria vita: davvero coinvolgente.

In conclusione, vi consiglio la lettura di Clementine Libro Uno, un racconto destinato sia ai lettori giovani che a quelli più maturi che si incastra abilmente nell’universo narrativo di The Walking Dead ma che può essere apprezzato anche da chi non conosce nulla del franchise.

Edizione

Il volume di Clementine Libro Uno è compatto, composto da 240 pagine in bianco e nero con una sovraccoperta a colori molto raffinata, con elementi in rilievo. È proposto al giusto prezzo di 18 €.

Nerdando in breve

Clementine Libro Uno è un bel racconto, incentrato sul coraggio, sull’amore, sull’amicizia e sugli zombie.

Contenuti

To Top