Giochi da tavolo

5 Alive – L’erede di UNO?

Va bene il cinghialone, va bene l’ameritrash pieno di miniature, però ogni tanto anche i boardgamers più scafati hanno bisogno di rilassarsi con un gioco più immediato ma non per questo banale: è proprio qui che si colloca 5 Alive, novità targata Hasbro che abbiamo avuto modo di provare per voi!

Recensione

Scordatevi ambientazione, miniature, storia, campagne,  tabelloni e quant’altro: 5 Alive è un gioco di carte, con carte e basta. Semplice!

Meccaniche

L’idea del gioco è che tutti i giocatori (da 2 a 6) hanno cinque vite e dovranno giocare carte numerate dalla loro mano cercando di arrivare a 21 sul “piatto centrale”, senza superare questa cifra. Oltre alle carte numerate, che saranno sommate via via che si giocheranno, avremo una serie di carte speciali che useremo per:

  • Far saltare il turno agli avversari
  • Passare la mano
  • Invertire il senso di gioco
  • Far pescare gli avversari
  • Far esplodere una bomba (e chi non gioca una carta dal valore 0 perde una vita)
  • Rimescolare tutte le mani dei giocatori
  • Riportare il valore totale a 0, 10 o 21

Scopo del gioco è sopravvivere, e chi riuscirà ad avere ancora vite quando tutti gli altri le avranno perse sarà il campione/la campionessa di 5 Alive.

Ma attenzione, i modi per perdere vite sono numerosi!

  • Non rispondere con uno 0 a una bomba
  • Avere in mano carte che supererebbero il totale di 21 sul piatto
  • Se un giocatore finisce le carte in mano, TUTTI GLI ALTRI giocatori perderanno una vita e poi si ricomincerà daccapo!

Materiali

5 Alive è composto da 108 carte, illustrate con uno stile semplice ma efficace. Ho fatto un po’ di partite e ho purtroppo notato che gli angoli delle carte tendono a rovinarsi un po’ quando mischiate il mazzo: fate attenzione!

Prezzo

5 Alive è disponibile al prezzo consigliato di 7,99€.

Concludendo

Scommetto che, leggendo la recensione e le meccaniche di 5 Alive, alcune cose vi ricorderanno sicuramente UNO, il gioco che credo abbiamo giocato tutti almeno una volta nella vita. Beh, mi sento di dire che 5 Alive potrebbe diventarne l’erede, in quanto il gioco è comunque dinamico e divertente e si possono avere tante situazioni interessanti durante la partita, con stravolgimenti più o meno inaspettati della situazione.

Avrei voluto dei materiali un po’ più resistenti, perché questo è il classico gioco da portare in vacanza o da essere usato come fillerino tra un cinghiale e l’altro. Fate un po’ di attenzione durante la mescolata e non avrete problemi!

Mi sono divertito molto in tutte le partite di 5 Alive e credo che sia uno di quei giochi, complici il prezzo, che è possibile avere in collezione senza troppi pensieri.

Nerdando in breve

5 Alive è una validissima alternativa ad UNO: cercate di arrivare a 21 ma occhio a non superare questa cifra; le carte speciali vi aiuteranno nell’impresa!

Ringraziamo Hasbro Italia per averci fornito una copia di 5 Alive per questa recensione.

Contenuti

To Top