Fumetti & Libri

Le Guerriere della Valle – Un’avventura epica e intensa

Le guerriere della Valle

Recensione

Una bambina caparbia, un mondo popolato dalla magia, una guerra apparentemente infinita e senza scopo: questi gli elementi alla base di Le Guerriere della Valle, intensa e affascinante graphic novel di Jonathan Garnier e Amélie Fléchais. Dopo aver vinto premi su premi all’estero, arriva in Italia grazie a Tunué, che ringrazio per avermene inviato una copia: Le Guerriere della Valle si è rivelata una lettura epica e toccante che mi ha fatto innamorare!

Trama

Sono trascorsi dieci anni da quando tutti gli uomini della Valle sono partiti per combattere una misteriosa guerra: da allora, di loro nessuno ha saputo più nulla. Le donne rimaste nei villaggi si sono così organizzate nel corpo delle Guerriere della Valle, un gruppo di combattenti impegnate a difendere i cittadini rimasti dai pericoli che li minacciano.
Il sogno della piccola Molly è proprio quello di essere ammessa nell’ordine e dimostrare così il proprio valore. La giovane apprendista e i suoi amici, tuttavia, si troveranno alle prese con una minaccia più grande di quanto avrebbero mai potuto immaginare: toccherà proprio a loro intraprendere un pericoloso viaggio per salvare la Valle e tutti i suoi abitanti.

Stile

Le Guerriere della Valle è un fantasy vecchio stampo davvero incredibile! La storia, ricca di avvenimenti e colpi di scena, si dimostra davvero intrigante e cattura completamente l’attenzione. Nonostante il volume sia particolarmente corposo, la lettura corre veloce e siamo portati a volerne scoprire sempre di più.
L’ambientazione è quella di un medioevo con elementi tipici delle culture celtiche, compresa la presenza di una forma di magia legata all’universo naturale: personalmente, vado matta per questo genere di location (sì, amo l’Irlanda antica) e sono stata davvero felice di perdermi nei paesaggi incantati a cui ha dato vita Amélie Fléchais.

Proprio le tavole di Le Guerriere della Valle sono una vera e propria gioia per gli occhi! L’illustratrice ha dato vita ad un mondo vivido, ritratto in maniera spettacolare. Per quanto riguarda le figure umane, lo stile è molto personale, con un tratto bambinesco e tenero che sposa bene il filo conduttore della storia e ne smorza efficacemente i momenti più cupi e tristi, senza sminuirli ma anzi esaltandone la componente emotiva.

Un’epica avventura fantasy, senza dubbio, ma Le Guerriere della Valle è molto più di questo: affronta con delicatezza anche momenti tristi e toccanti e non ci risparmia duri colpi, proprio come fa anche la vita. L’occasione per riflettere sul rapporto con la natura, sulla fiducia negli altri e sul concetto di “diverso” e di emarginazione. Una storia universale e realistica, nonostante l’ambientazione fantastica, adatta a tutti i tipi di lettore e nella quale immedesimarsi, emozionandosi insieme ai protagonisti.

Edizione

Le Guerriere della Valle è disponibile dal 28 ottobre 2022 in un’edizione curatissima: la copertina cartonata racchiude 304 pagine a colori, splendidamente illustrate e tradotte alla perfezione da Stefano Andrea Cresti, in grado di restituirci tutta l’emozione e l’intensità pensata dagli autori.
Grazie a Tunué per aver portato anche in Italia questa stupenda avventura.
Il prezzo di copertina è di 29,00€.

Nerdando in breve

Le Guerriere della Valle è un fantasy epico, intenso e affascinante. Un’avventura da vivere tutta d’un fiato, per emozionarsi insieme ai suoi protagonisti.

Contenuti

To Top