Recensione
Ho svolto studi classici, amando profondamente la letteratura antica: proprio per questo, ogni volta che scopro dell’esistenza di prodotti a fumetti che fanno rivivere miti e autori classici, non posso fare a meno di tuffarmi nella lettura.
Grazie a Beccogiallo, ho potuto perdermi nella lettura di Le ragazze di Saffo, scritto e disegnato da Arianna Melone ed è stato davvero un viaggio nel tempo!
Trama
Da molti considerata la prima poetessa, Saffo ha lasciato un solco nella storia dell’umanità e nella lirica d’amore. Vissuta a cavallo tra il VII e il VI secolo a.C. a Mitilene, Saffo è stata autrice di versi d’amore e direttrice del tiaso, una sorta di scuola per giovani di buona famiglia che aveva il compito di avviarle alla vita di moglie, istruendole nell’educazione, nelle arti, nell’eleganza e nell’amore.
Attraverso i frammenti di liriche giunti fino a noi, ripercorriamo uno spaccato della vita di Saffo, esplorandone i sentimenti e il sentire.
Stile
Per chi nutre una grande passione per il mondo classico, Le ragazze di Saffo è una lettura imprescindibile: l’autrice Arianna Melone ha effettuato una minuziosa opera di ricostruzione storica, non solo a livello di trama ma anche e soprattutto per quanto riguarda i disegni. Tutto, nel volume, ci permette di immergerci totalmente nel mondo antico di Saffo e delle sue allieve, a partire dalle atmosfere fino al carattere scelto per le didascalie e i dialoghi.
La scelta dell’autrice, che ho molto apprezzato, è stata quella di mostrarci uno spaccato della vita di Saffo, ricostruita attraverso i frammenti delle sue liriche giunti fino a noi. Uno sguardo che si spinge nel profondo navigando sull’onda dei sentimenti e delle sensazioni, permettendoci di toccare con mano la personalità poetica ed emozionale che traspare dai versi dell’antica poetessa.
Il nostro viaggio nella poesia e nell’amore attraverso lo sguardo di Saffo è accompagnato da tavole incredibilmente evocative, che con tratto leggero accompagnano le sensazioni dei personaggi.
Il volume è completato da una approfondita postfazione a cura di Nadia Verdile, indispensabile per contestualizzare al meglio la storia che abbiamo appena vissuto. A fine lettura possiamo ammirare anche alcuni bozzetti preparatori, che si focalizzano in particolare sulle elaborate acconciature dell’epoca e una breve bibliografia per approfondire l’argomento.
Edizione
Come sempre, Beccogiallo mette estrema cura nelle sue produzioni. Le ragazze di Saffo è presentato in una edizione cartonata a colori di 96 pagine ed è un piacere da sfogliare.
Il volume è disponibile a partire dal 28 ottobre 2022, al prezzo di copertina di 17,50€.
Nerdando in breve
Le ragazze di Saffo è una lettura delicata e vibrante, che ci restituisce un’immagine vivida della prima poetessa d’amore della Storia.
Contenuti