Fumetti & Libri

Il me che ami nelle tenebre – Quando l’ispirazione è pericolosa

Il me che ami nelle tenebre

Recensione

L’ispirazione: croce e delizia di ogni creativo. La musa, si sa, è volubile e a volte per trovarla è necessario ricorrere all’impensabile. Eppure quello che troveremo addentrandoci nella tana del Bianconiglio potrebbe anche rivelarsi molto diverso da quanto stavamo cercando…
Il 4 novembre 2022 è arrivato in Italia, grazie a Bao Publishing, Il me che ami nelle tenebre: la nuova graphic novel di Skottie Young e Jorge Corona è un inesorabile viaggio nel profondo, che esplora i concetti di arte, amore, possesso e terrore. Mi ha incredibilmente catturato e mi sono ritrovata a leggerlo tutto d’un fiato, incapace di staccare gli occhi dalla pagina.

Trama

La giovane Ro è una talentuosa pittrice che sembra aver perso l’ispirazione proprio quando deve prepararsi per un’importante nuova mostra. Nel tentativo di recuperare il rapporto con l’arte e creare in tempo i nuovi quadri di cui ha bisogno, decide di allontanarsi dalla metropoli e prendere in affitto una strana casa in periferia. Molti dicono che sia stregata ma a Ro non importa perché quel posto le trasmette le vibrazioni giuste per dare sfogo alla sua arte.
Una volta in casa, la ragazza scoprirà che le dicerie sull’abitazione non erano poi così infondate: il misterioso spirito che popola le stanze, tuttavia, non sembra affatto minaccioso e, anzi, appare sinceramente interessato all’arte di Ro e al suo benessere. Ro ritrova l’ispirazione e instaura un rapporto profondo con l’essere che vive in casa. Le cose, però, potrebbero nascondere un risvolto molto più oscuro di come sembra a prima vista…

Stile

Il me che ami nelle tenebre si è rivelato per me una lettura totalizzante! Mi aspettavo molto dalle sue pagine ma le emozioni che Skottie Young e Jorge Corona hanno impresso su pagina sono riuscite ad andare anche oltre le mie attese e a catalizzare totalmente la mia attenzione e il mio sentire.

Lo spunto di partenza è dei più classici: una casa infestata, uno spirito che instaura un legame con i nuovi occupanti, un artista in crisi creativa. Elementi che ci accompagnano per mano dandoci un falso senso di sicurezza: ci aspettiamo l’evoluzione della storia, ne abbiamo lette milioni di questo tipo e siamo preparati affinché nulla possa sconvolgerci troppo. E invece… E invece Skottie Young cambia poco a poco le carte in tavola per dare vita a qualcosa di completamente nuovo e, per questo, incredibilmente spaventoso. Il senso di sicurezza pian piano scivola via e ci ritroviamo a temere per la protagonista e a chiederci: e adesso? Che cosa succederà?

La narrazione esemplare si mescola perfettamente alle superbe tavole di Jorge Corona: grazie a un uso del colore incredibilmente espressivo, ci ritroviamo dentro un vero e proprio film del terrore e percepiamo insieme alla protagonista il calore delle candele e l’oscurità che atterrisce e avvolge.

Quella che ci troviamo davanti è una storia nuova, che spiazza il lettore e rovescia gli stereotipi della classica casa infestata per regalarci qualcosa di diverso e di altrettanto terrificante. Non so se sia stata solo una mia impressione, ma nella storia di Ro e dello spirito della casa che lei sceglie di eleggere a suo rifugio artistico, non ho potuto fare a meno di scorgere una metafora di quegli amori possessivi, morbosamente esclusivi e violenti. È allora che, si tratti di uno spirito frutto della fantasia o di una lucida realtà, la storia di Ro diventa quella di chiunque di noi quando si faccia ammaliare da una facciata di attenzioni e amore per poi ritrovarsi invischiato in una ragnatela soffocante da cui diventa quasi impossibile uscire.

Edizione

Devo un grazie enorme a Bao Publishing per avermi permesso di leggere in anteprima Il me che ami nelle tenebre, perché mi ha permesso di scoprire una lettura che mi ha davvero rubato il cuore.
L’edizione è incredibilmente curata, con una copertina rigida a colori (disponibile anche in versione variant) e 128 pagine interamente a colori che permettono di apprezzare al meglio le vivide tavole di Jorge Corona.

Il me che ami nelle tenebre è disponibile a partire dal 4 novembre 2022 al prezzo di copertina di 18,00€.

Concludendo

Una lettura totalizzante e catartica, che sovverte le regole alla base delle storie di paura con protagonista una casa stregata per regalarci un volume ricco di sfumature, che si presta a molteplici chiavi di lettura e che ci lascerà tanto da approfondire e metabolizzare.
Il me che ami nelle tenebre mi ha davvero convinta, l’ho divorato tutto d’un fiato e mi ha fatto sentire direttamente dentro un film dell’orrore.

Nerdando in breve

Il me che ami nelle tenebre sovverte i canoni delle case infestate per regalarci una storia di paura e amore malato nel segno dell’arte e del mistero. Me ne sono innamorata.

Contenuti

To Top