Film & Serie TV

Black Adam – Da una grande ira deriva una grande forza

Anteprima Black Adam - Da una grande ira deriva una grande forza
Warner Bros. Discovery ha invitato Nerdando ad assistere all’anteprima di Black Adam, uno dei film DC più attesi della stagione e non mi sono lasciata scappare l’occasione. Pur senza conoscere molto il villain protagonista, mi sono fidata delle esperienze fatte con gli altri film con Dwayne Johnson e sono rimasta molto piacevolmente colpita: il film, che vedrete in sala a partire dal 20 ottobre, è spettacolare. Vi racconto le mie impressioni in modalità spoiler free.

Recensione

Dopo 15 anni in cui si è parlato di questo film e del protagonista designato, finalmente è giunto il momento: Black Adam è realtà.
Ed è puro entertainment: azione, divertimento, frasi epiche ed effetto sorpresa post-credit che ha richiamato l’applauso del pubblico in sala.
Black Adam, a differenza di tanti, troppi film sui supereroi DC è ironico, dinamico e pieno di colore.

Come previsto, The Rock ha messo tutto sé stesso nel personaggio, inserendo il suo irresistibile potere di non prendersi mai troppo sul serio. Dr. Fate ha il sorriso dolce e beffardo di James Bond con l’eleganza di Remington Steele.
Un action movie che trascina lo spettatore in continui combattimenti tra buoni e cattivissimi che si sfracellano senza esclusione di colpi e soprattutto senza annoiare.
I costumi dei protagonisti sono pazzeschi e l’ampissimo uso di cgi riesce a non sovrastare l’interpretazione degli attori.
Un DC movie non perfetto, ma riuscito.

Trama

La storia di Black Adam ha origini antichissime e nasce in Egitto, dove un potente tiranno costringe gli schiavi a scavare a mani nude per trovare l’Eternium, un prezioso materiale dai poteri straordinari di cui necessita per forgiare la corona che lo renderà potentissimo e ancora più malvagio. Un giovane schiavo si ribella allo sfruttamento subito, scatenando l’ira del tiranno. Nell’antica Kahndaq, il guerriero egiziano Teth Adam riceve da un antico Mago di nome Shazam (se non vi dice niente, cliccate qui) i poteri degli Dei, per proteggere l’umanità intera e contrastare le forze occulte che minacciano il mondo. I suoi straordinari poteri scatenano la sua vendetta e Black Adam venne imprigionato per 5000 anni diventando una leggenda. Al giorno d’oggi, torna libero e scopre che il suo desiderio di giustizia scatenato dalla furia, è messo in pericolo dai nuovi eroi: la Justice Society costituita da Hawkman, Doctor Fate, Atom Smasher e Cyclone.

Cast e Regia

La regia è stata affidata a Jaume Collet-Serra, che già aveva diretto Mr. Johnson in Jungle Cruise, mentre per i ruoli dei super che accompagnano e arginano la potenza di Black Adam troviamo Aldis Hodge, Noah Centineo e Quintessa Swindell rispettivamente nei ruoli di Hawkman, Atom Smasher e Cyclone.

Pierce Brosnan – che ha raccontato di essersi deciso a prendere parte a un film sui supereroi dopo aver visto l’interpretazione di Benedict Cumberbatch per Dr. Strange – è in strepitosa forma e dà vita ad un elegante versione di Dr. Fate.
La sceneggiatura, basata sui personaggi DC creati da Bill Parker e C.C. Beck, è stata scritta da Adam Sztykiel, Rory Haines e Sohrab Noshirvani.

Curiosità

Ma che poteri ha questo personaggio? Teth Adam si trasforma in Black Adam quando pronuncia la parola Shazam, il cui acronimo rappresenta i poteri che derivano dalle antiche divinità egizie:

S: la resistenza di Shu, con cui può sopravvivere agli assalti fisici e non sente la necessità di nutrirsi, dormire o respirare.
H: la velocità di Heru con cui può volare e muoversi più velocemente della luce.
A: la forza di Amon gli permette di piegare l’acciaio, spostare oggetti pesantissimi e sfondare le pareti. La sua forza gli ha permesso di tenere testa all’intera Justice League. Meglio di Superman o Capitan Marvel, insomma.
Z: la saggezza di Zehuti gli fornisce una vasta conoscenza e gli suggerisce come agire in varie situazioni.
A: la potenza di Aton è quella facoltà che genera il fulmine magico, che lo rende invulnerabile e resistente agli attacchi magici e in grado di fare viaggi interdimensionali e di teletrasportarsi.
M: il coraggio di Mehen lo rende invulnerabile alla telepatia e al controllo mentale.

Trailer

Nerdando in breve

Dopo una lunghissima attesa, è finalmente sul grande schermo, non perdetevi al cinema Black Adam: ironico, dinamico e pieno di colore.

Contenuti

To Top