Giochi da tavolo

Tainted Grail: La Caduta di Avalon – Sangue, ferro e miti antichi

Il ciclo arturiano è sempre fonte di grandi ispirazioni cross-mediali: cinema, musica, serie tv, fumetti, cartoni animati e… giochi da tavolo, ma certo! Ed è qui che si piazza il titanico Tainted Grail: La Caduta di Avalon, recentissimo titolo di Awaken Realms (fonte di “piccoletti” come Nemesis e Lord of Hellas…), edito in Italia da Giochi Uniti e derivato da uno dei Kickstarter più di successo degli ultimi tempi. Non c’è tempo da perdere, imbracciamo spada e scudo e andiamo a sconfiggere il male che attanaglia Avalon!

Recensione

Dimenticatevi di Artù: Avalon è allo sbando, e il male avanza sempre di più. L’Anomalia, retaggio del passato, avanza inesorabile. Solo una cosa può fermarla: i Menhir, che potremmo identificare come delle antiche statue che fungono quasi da “faro”. Tuttavia anche i Menhir non hanno vita facile, e toccherà agli eroi del regno risolvere la situazione. E poi ci siamo noi.

Eh sì, perché non impersoneremo gli eroi, bensì delle persone “esterne” dotate di facoltà più potenti del normale, legate agli eroi, che verranno chiamati in causa a inizio gioco e dovranno portare avanti la loro storia cercando di fermare l’Anomalia – o almeno di dare il loro contributo. O morire nel tentativo.

Meccaniche

Tainted Grail: La Caduta di Avalon è un gioco narrativo basato sull’esplorazione e su più o meno occasionali combattimenti. Scordatevi la mappa come l’avete sempre pensata però: qui il terreno è indicato da carte belle grandi (tarocchi-like, per intenderci) che dovremo posizionare secondo ciò che ci dirà il Diario dell’Esplorazione, un vero e proprio manuale che ci accompagnerà per tutta l’avventura. Questo manuale è decisamente chiave, perché agirà quasi come una specie di “librogame“, dato che ci spiegherà sia tutto ciò che dovremo apparecchiare sul tavolo sia i vari bivi che, con le nostre scelte, potremo imboccare.

Tainted Grail si basa su una lunga, lunga campagna di ben 15 capitoli. Ogni capitolo può tranquillamente durare anche 4 ore, quindi fate un po’ voi i conti sulla sua longevità! Tuttavia non disperate: c’è la possibilità di salvare la partita grazie all’organizzar interno e a un comodo blocco dove segnare tutto, quindi potrete adottare il ritmo che preferite senza alcun problema. Il gioco è un cooperativo per 1-4 giocatori ed ha una spiccata predilezione per il gioco in solitario, potendo effettivamente gestire in buona maniera il tutto da soli, mentre più aumentano i giocatori più aumenta il downtime, uno dei pochi elementi difficili da gestire.

Sostanzialmente il gioco si basa sul concetto dei giorni che passano, con il ruolo chiave dei Menhir che rappresentano quasi un “faro” che tiene in gioco una porzione particolare di territorio da esso illuminato. A inizio giornata dovremo infatti far scorrere il contatore dei Menhir, spegnendo quelli che arrivano a zero e quindi rimuovendo le carte luogo da esso influenzate – e se i personaggi si troveranno lì, saranno feriti e spaventati! Durante la giornata possiamo compiere diverse azioni, come Viaggiare, Esplorare, risolvere l’Azione della carta luogo scelta, interagire col Menhir, usare abilità e oggetti del personaggio o passare. A fine giornata i giocatori recupereranno le forze e dormiranno, potendo addirittura sognare… o avere incubi, nel caso in cui abbiano accumulato troppo terrore!

Non mi dilungo ulteriormente sulle meccaniche per due motivi: innanzitutto è presente un’ottima avventura preliminare da giocare non appena aperta la scatola, così da familiarizzare subito con le meccaniche grazie ad una guida passo per passo. L’altro motivo è che questo è un gioco narrativo, e voglio assolutamente evitare spoiler di qualsiasi tipo. Posso solo dirvi che, come vi accennavo, in questo gioco si combatte, ma non sempre il combattimento si risolve coi pugni: a volte sarà la vostra parlantina a salvarvi… o a condannarvi!

Materiali

Tainted Grail: La Caduta di Avalon è un gioco semplicemente spettacolare da questo punto di vista, non c’è che dire! Il gioco presenta un quantitativo di materiali impressionante, specie di carte, che vi saranno necessarie per tutto ciò che succederà in game. Le carte, più di 800, sono ottimamente realizzate e illustrate, veramente ottimo lavoro da parte di Awaken Realms. Le schede personaggi sono realizzate in un cartone doppio, in quanto avremo diversi scompartimenti dove posizionare cubetti e altri componenti all’interno, fantastiche. Abbiamo poi altri due protagonisti: le miniature e la scatola!

Le miniature non sono tantissime, abbiamo infatti tre Menhir, i quattro protagonisti e il Predecessore, però la loro qualità è veramente altissima. Sono particolarmente colpito dai Menhir, veramente fantastici, chi dipinge troverà pane per i propri denti. Infine c’è la scatola, che è ottimamente organizzata per accogliere e tenere in ordine tutte le componenti. Per chi usa mettere le scatole in verticale, c’è anche una copertura interna di plastica che tiene tutto bloccato: semplicemente spettacolare.

Correte a vedere il mio unboxing spoiler-free sulla nostra pagina Facebook!

Prezzo

Tainted Grail: La Caduta di Avalon è disponibile al prezzo consigliato di 134,90€.

Concludendo

Tainted Grail: La Caduta di Avalon è un gran bel gioco, dedicato agli amanti dei narrativi, degli esplorativi e degli American in generale. La sua longevità vi terrà compagnia a lungo, e la spesa non indifferente per questo gioco sarà un ottimo investimento. Tra l’altro, essendoci vari bivi e scelte, potrete anche ricominciare e rigiocare la vostra avventura intraprendendo percorsi diversi: chissà cosa può succedere!

Come vi accennavo, più aumentano i giocatori più aumenta il downtime, anche se ci si possono dividere un po’ i compiti. Però non sottovalutate la modalità in solitario di questo gioco, potrebbe sorprendervi. Sconsigliato solo a chi ha bisogno di matematica a tutti i costi, o meglio a tutti i cubi!

Nerdando in Breve

Viviamo una storia lunga e importante con Tainted Grail: La Caduta di Avalon, gioco di Awaken Realms basato su narrazione ed esplorazione ambientato in un ciclo arturiano dove il male sta avendo la meglio!

 

Ringraziamo Giochi Uniti per la copia ricevuta per questa recensione.

Contenuti

To Top