Fumetti & Libri

Godzilla – La guerra dei 50 anni: l’impari ed eroica lotta tra uomo e kaiju

Devo ammettere che, se escludo Pacific Rim, non ho mai sentito il desiderio di usufruire di un media a tema kaiju: questione di gusti. Mi sono reso conto che, invece, questo tema ha davvero tanto da offrire e ringrazio saldaPress per avermi spedito il volume Godzilla – La guerra dei 50 anni che mi ha fatto ricredere.

Giakimo aveva già recensito la versione a colori due estati fa: trovate il suo articolo qui.

Recensione

Godzilla – La guerra dei 50 anni è stato scritto e disegnato da James Stokoe per IDW Publishing. Il volume è stato pubblicato in Italia da saldaPress nella collana RamenBurger dedicata alle opere che sono considerate un punto di incontro, sia dal lato grafico che narrativo, tra il fumetto occidentale e orientale.

Eccoci al solito paragrafo nel quale vi do un accennino alla trama senza fastidiosi spoiler: il tenente Ota Murakami, mentre si trova a difendere i confini della sua nazione, il Giappone, inizia una guerra con Godzilla, un terribile kaiju di cui cercherà di studiare usi e costumi al fine di sconfiggerlo definitivamente per liberare l’umanità da questo terribile fardello.

Stokoe racconta, in maniera sentimentale, uno scontro epico che vede contrapposto un caparbio uomo contro un gigantesco mostro. Nonostante l’esito sembri piuttosto scontato, l’autore riesce comunque a sorprendere con la sua storia, mostrandoci come l’eroico Ota Murakami non si dia mai per sconfitto e, dopo ogni tragica battaglia che lascia dietro di sé una scia di morte e distruzione incredibili, la sua missione resta sempre la stessa: distruggere per sempre Godzilla e i suoi simili. Mi sono emozionato a seguire la sua epopea, vedendolo sempre più vecchio, stanco e malconcio dopo ogni scontro ma, nonostante tutte le avversità del caso, il suo fuoco interiore continua ad ardere con sempre più vigore, fino ad arrivare allo strabiliante scontro finale.

I disegni (in bianco e nero su questo volume) di Godzilla – La guerra dei 50 anni, sono particolari e sembrano essere un punto di congiunzione tra l’arte orientale e quella occidentale. I kaiju sono riconoscibilissimi e iconici, impreziositi dal tocco dell’autore che pone molta attenzione ai dettagli, i paesaggi sono estremamente minuziosi ma ciò che ho apprezzato in particolar modo è la realizzazione dei personaggi e la riproduzione dei loro stati d’animo; si percepisce tutta la gamma di sensazioni che vivono e questo mi ha fatto emozionare enormemente.

Nelle ultime pagine, sono presenti dei disegni di Stokoe e di altri artisti che arricchiscono l’opera.

In conclusione, vi consiglio Godzilla – La guerra dei 50 anni, sia se provate amore per i kaiju, sia se vi piace leggere storie epiche ottimamente scritte e disegnate: anche per merito delle dimensioni, è una lettura perfetta per l’estate, magari sotto l’ombrellone.

Edizione

Godzilla – La guerra dei 50 anni, in uscita il 30 giugno 2022, viene proposto in una nuova edizione totalmente in bianco e nero, con un volume brossurato con sovraccoperta, di dimensioni oneste (14 x 21 cm) di 128 pagine, disponibile al prezzo più che onesto di 9,90 €.

Nerdando in breve

Godzilla – La guerra dei 50 anni è una storia epica, incentrata sul coraggio.

Contenuti

To Top