Fumetti & Libri

Caravaggio – Luci e ombre di un artista immortale

Caravaggio

Recensione

Sono da sempre un’appassionata di arte e tra i miei miti del settore c’è sempre stato Caravaggio. Michelangelo Merisi, conosciuto da tutti come Caravaggio, è stato un artista in anticipo sui tempi, sanguigno e cupo come i suoi incredibili quadri, diversi da tutti gli altri del periodo.
Protagonista di una vita tormentata e raminga, trascorsa in fuga e brandendo il pennello e la spada con lo stesso talento, che viene raccontata in Caravaggio, intensa e sognante biografia a fumetti realizzata da Ernesto Anderle e pubblicata da Beccogiallo Editore.

Trama

Il volume si apre in medias res per fornirci uno squarcio sull’avventurosa vita di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio.
Talentuosissimo pittore protetto dal Cardinale Del Monte nella Roma a cavallo tra Cinque e Seicento, Caravaggio è dotato di un temperamento ardente che riversa non solo sulla tela: ardimentoso spadaccino, il giovane artista non ha certo un carattere facile e spesso si ritrova coinvolto in duelli e diatribe.
Proprio a causa di una lite, nel corso della quale ha ucciso il suo avversario, è costretto a fuggire senza poter fare ritorno a Roma. Inizia così una vita da fuggiasco, inseguito dai cacciatori di taglie e con il costante desiderio di poter tornare nella città che ha dato rilievo alla sua arte.

Stile

Caravaggio si rivela, più che una biografia nel senso classico del termine, una vera e propria esperienza sensoriale. Un viaggio emozionale in cui traspare tutta l’ammirazione dell’autore Ernesto Anderle per il geniale artista, reso immortale dalle sue incredibili tele.
Le pagine che ci troviamo davanti ci forniscono un quadro intenso della vita di Caravaggio, trasmettendoci il senso di precarietà che una vita costantemente in fuga doveva infondere sull’animo, già in tempesta, del pittore.

La scelta di Ernesto Anderle non è quella di mostrarci per filo e per segno gli eventi che hanno caratterizzato la vita di Caravaggio, quanto più quello di trasmetterci gli stati d’animo e le emozioni e dando così vita ad un’opera inedita dal grande valore artistico. Un obiettivo ambizioso ma pienamente riuscito, anche grazie allo stile grafico dell’autore, perfetto per comunicare le sensazioni e in grado di dare vita a tavole di incredibile bellezza.

Nonostante l’approccio originale adottato, Caravaggio ci permette comunque di farci un’idea precisa e dettagliata sulla vita di Caravaggio: grazie all puntuale postfazione a cura di Chiara Stigliani, infatti, troviamo in ordine cronologico gli approfondimenti necessari a comprendere ancora meglio le pagine che abbiamo sfogliato.
Particolarmente interessante anche la prefazione di Ernesto Anderle, in cui sintetizza il processo creativo alla base del suo lavoro.

Edizione

Caravaggio si rivela un volume di assoluto pregio, curato nei minimi particolari, come d’altra parte Beccogiallo ci ha abituati da tempo.
248 pagine a colori in carta ruvida (dall’odore buonissimo) che restituisce alla perfezione le sfumature e le atmosfere immaginate dall’autore. La copertina, in carta morbida, è dotata di due comode alette segnapagine.
Il volume è disponibile già dal 26 maggio 2022, al prezzo di copertina di 20,00€.

Nerdando in breve

Caravaggio è un viaggio emozionale nella vita, ardente e raminga, di uno dei più grandi pittori mai vissuti. Da ogni pagina traspare l’amore dell’autore per il suo artista.

Contenuti

To Top