Fumetti & Libri

Menta – Una storia delicata ed emozionante sul filo di profumi e sensazioni

Menta

Recensione

Ci sono opere che sanno parlare direttamente al nostro cuore, travolgendoci in un vortice di sensazioni che rimangono con noi ben più a lungo del tempo della lettura. Il filo conduttore? La semplicità: i capolavori riescono ad esserlo senza alcuno sforzo, con estrema naturalezza.
E per Menta, nuova graphic novel di Christian Galli, in uscita il 7 aprile 2022 per Tunué, parlare di capolavoro non è affatto fuori luogo.

Trama

La giovane Lamia è una ragazza sveglia, con il pallino per la scrittura e una spiccata sensibilità nel riconoscere gli odori che la circondano. Vive avvolta dagli affetti: quello della madre, della migliore amica Lucia, dell’anziana vicina di casa Marzia e del fedele cane Otto, col quale ha condiviso praticamente tutta la vita.
Quando Otto, ormai anziano, viene a mancare, Lamia si trova costretta a confrontarsi con il lutto e il senso di colpa. Nel frattempo, in città appare l’enigmatico Michele e iniziano ad accadere fenomeni stranissimi: Lamia cercherà di risolvere il mistero e, per lei, sarà un’esperienza di crescita e accettazione.

Stile

Lo ammetto, Menta mi ha davvero conquistata. Era da tempo che non mi ritrovavo così coinvolta e rapita dalla lettura di una graphic novel come mi è successo in questa occasione. Christian Galli, già autore per Tunué dell’apprezzato Il calore della neve, ha dato vita ad una storia spettacolare, raccontata con delicatezza e maestria e nella quale chiunque di noi riesce ad immedesimarsi, rivivendo situazioni e sensazioni che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo affrontato.

Menta è un gioiello che racconta una storia universale e semplice, rendendola tuttavia unica grazie alla perfetta caratterizzazione dei personaggi, alle tavole ricche di dettagli e ai colori incredibili, che ci permettono quasi di sentire gli odori insieme alla protagonista.

Ho apprezzato tutto in questo volume e, a livello grafico, in particolare mi sono gustata gli innumerevoli particolari che rimandano al mondo del cinema e della letteratura: ce ne sono davvero tanti, nascosti tra le pagine e contribuiscono a rendere la storia più vera oltre a portarci inevitabilmente a sorridere per averli riconosciuti.

Le tavole lasciano a bocca aperta ma è la narrazione la vera forza di Menta: quella che ci troviamo a vivere insieme alla protagonista è una storia, come dicevo, universale e in apparenza semplice ma di una potenza incredibile. Nel volume si alternano suspense, mistero, amicizia, soprannaturale ed emozioni in un viaggio che è tra le pagine ma anche dentro noi stessi.

Il lutto fa parte della vita, anche se nulla finisce davvero per sempre ma tutto quello che viviamo ci lascia qualcosa. È questa la lezione di Menta, che ci conduce per mano nel processo di elaborazione ed accettazione, insegnandoci a lasciar andare, custodendo allo stesso tempo gli odori, i ricordi e le sensazioni che ci hanno donato quelli che ci hanno lasciato.
E ditemi se è poco!

Edizione

Per Menta Tunué realizza un’edizione perfetta: un corposo volume cartonato, con copertina rigida e pagine in carta ruvida, che restituisce alla perfezione il tratto di Christian Galli e in cui perdersi completamente.
Ho molto apprezzato il brevissimo racconto di Irene Marchesini al posto della prefazione e, in chiusura, gli stupendi omaggi realizzati da altri autori: insieme, contribuiscono ad aiutarci ad entrare e poi ad uscire dal mondo di Menta.

Il volume è disponbile a partire dal 7 aprile 2022 al prezzo di copertina di 17,90€ e vi consiglio di non perdervelo perché, al momento, è il capolavoro fumettistico dell’anno.
Un grazie a Tunué per avermi permesso di tuffarmi in questo vortice esperienziale che mi ha lasciato davvero tanto e complimenti a Christian Galli per il suo incredibile volume.

Nerdando in breve

Menta è un capolavoro dei sensi, una storia universale che ci accompagna per mano tra odori e sensazioni, insegnandoci ad elaborare e crescere.

Contenuti

To Top