Fumetti & Libri

Under Ninja 1 – I Ninja sono tra noi

Under Ninja

I ninja, si sa, sono sempre stati grande fonte di ispirazione per anime e manga. Del resto, rappresentano alla perfezione uno degli elementi più classici del folclore giapponese! Con l’avvento del manga (e dell’anime) di Naruto, i ninja sono diventati famosi a livello globale – chi si ricorda della Naruto Run all’Area 51? – e oggi J-Pop ci regala un nuovo manga con dei ninja protagonisti. Scoprite assieme a me il primo numero di Under Ninja, il nuovo manga di Kengo Hanazawa!

Recensione

I ninja sono “scomparsi”. Dopo gli scontri che hanno visto il Giappone soccombere, i paesi vittoriosi hanno fatto smantellare tutte le organizzazioni di ninja, ritenuti un pericolo per la pace. Ma i ninja, si sa, sono fatti per celarsi tra le ombre, e si sono perfettamente mimetizzati tra le trame della società, mantenendo il loro rango e svolgendo missioni segrete. 

Ed è a questo punto che facciamo la conoscenza di Kuro Kumogakure, ninja del livello più basso che passa le sue giornate oziando, in quanto privo di lavoro. La vita scorre piatta, ma un giorno un fattorino suona alla sua porta: si tratta di un ninja di grado più elevato, che gli lascia un pacco e una non meglio specificata missione che il diciassettenne dovrà scoprire da solo. Nel pacco c’è una strana felpa, che sembra di qualità fin troppo buona per un buono a nulla come Kuro…

Nel mentre, arriva in Giappone un ragazzo russo che vuole diventare un ninja per salvare sua figlia: da qui in poi la situazione inizia a precipitare, e da qui in poi lascio a voi scoprire il resto dell’inizio della storia di questo manga. L’unica cosa che posso dirvi è proprio di fare attenzione alle parole “Under Ninja”!

Stile

Under Ninja è un manga che non ha nulla a che spartire con le atmosfere di Naruto, quindi tranquilli, non abbiamo un clone. Anzi, lo stile è decisamente più realistico, ricordando l’altra grande opera di Hanazawa, “I am a Hero”. L’ambientazione è infatti urbana, e le inquadrature sono più affini a momenti intimistici che non a momenti d’azione. 

Qui infatti la storia ha un ruolo centrale, e i disegni rappresentano un “contorno” quasi, risultando anche poco accattivanti in alcuni momenti e con alcuni personaggi, nel caso in cui steste cercando un manga dai disegni più “classici”. Ma sono certo che se state pensando di leggere Under Ninja, non siete alla ricerca di occhioni e pucciosità varie! I personaggi non sono tantissimi in questo primo numero, ma sono tutti abbastanza “folli” e caratterizzati, in linea con lo stile dell’autore.

I testi sono abbastanza fitti, e il lettering a volte è leggermente difficile da leggere, specie le note a bordo vignette. Diciamo che ho letto manga più scorrevoli, ecco! Di ottima fattura la qualità del volumetto (al prezzo di 6,90€), dotato di sovracopertina e stampato su carta di buona qualità.

Concludendo

Under Ninja è un manga con un buon potenziale, ma vi deve piacere il genere: manga crudo, a tratti surreale, con personaggi addirittura “brutti” da vedere – ma dopo L’Attacco dei Giganti ci siamo tutti abituati ormai – e un’ironia sottile e pungente. Di certo la critica ad alcuni aspetti della società giapponese e dell’atteggiamento di alcune fasce della popolazione (i giovani NEET) saranno un tema che si svilupperà nel corso della serie. Sarà interessante vedere come i personaggi si evolveranno!

Un manga forse non per tutti, ma potenzialmente interessante sotto la “scorza” da superare nelle pagine iniziali. 

Nerdando in breve

In Under Ninja scopriremo la storia di Kuro Kumogakure, ninja disoccupato alle prese con qualcosa di decisamente grosso.

 

Ringraziamo J-Pop per averci fornito una copia di Under Ninja 1 per questa recensione.

Contenuti

To Top