Fumetti & Libri

La Martavella – Dipingendo le fiabe d’Abruzzo

La Martavella

Recensione

Le fiabe: patrimonio ancestrale dell’umanità, irrinunciabili compagne dell’infanzia di ciascuno di noi. Ogni territorio ha le sue versioni tradizionali, che racchiudono un po’ il percorso storico-culturale delle varie zone d’Italia. E c’è chi a questo inestimabile patrimonio decide di infondere nuova vita, come ha fatto Michela Di Lanzo con le antiche fiabe abruzzesi nel suo La Martavella, pubblicato da Radici Edizioni.

La Martavella è un’antica rete da pesca, che per l’occasione cattura nove fiabe popolari nella versione recuperata dallo studioso di abruzzesistica Antonio De Nino, rese in una veste grafica inedita secondo l’immaginario dell’illustratrice, abruzzese doc, Michela Di Lanzo.
Un progetto che parla di radici, dunque, di veracità e innovazione e che ci mostra un volto inedito di una regione ricca di storia, folklore e tradizioni.

Trama

Nove fiabe popolari sono protagoniste di La Martavella e ognuna ci trascina in un immaginario vivo, viscerale e fantasioso. Galletti ricchi di astuzia, bellissime fanciulle alle prese con giardini fatati, cuochi dai molti talenti, fattori in sella a cavalli magici, intrepidi eroi, gatti ingegnosi e rancorosi, pesci magici, cappelli che nascondono una incredibile fortuna, macabri omicidi: c’è tutto questo nella rete da pesca che si svolge davanti a noi pagina dopo pagina.
Storie e personaggi fantastici per augurarci la buonanotte, ammonirci e intrattenerci.

Stile

Sono abruzzese ed è sempre un piacere, per me, scoprire prodotti che celebrino la mia terra. Michela Di Lanzo, poi, la conoscevo già da qualche anno: un’artista che mi ha sempre colpita per il suo stile inconfondibile applicato ad ogni progetto in cui si è cimentata.
La Martavella, insomma, mi incuriosiva fin dall’inizio e sono stata più che felice di tuffarmi nella lettura.

Mi sono trovata davanti un’opera incredibile: la raccolta non è solo una lettura ma una vera e propria esperienza sensoriale, in cui le illustrazioni, l’impaginazione, perfino la componente tattile si sposano alla perfezione con le parole che si rincorrono sulle pagine.

In particolare i disegni mi hanno colpita tantissimo: estremamente evocativi, si rivelano delle vere e proprie opere d’arte che non si limitano a raccontare le fiabe ma le “vivono” in prima persona. Le storie scelte sono variegate ed appassionanti, spaziano in lungo e in largo e non disdegnano svolte cruente, che faranno felici i lettori più adulti.
Se siete abruzzesi, probabilmente alcune delle fiabe vi ripoteranno all’infanzia; se non lo siete, potrete scoprire un immaginario sconosciuto e affascinante.

Edizione

Radici Edizioni ha affrontato la sfida di nascere in un periodo sicuramente non facile e per la sua prima prova, La Martavella, ha realizzato un’edizione accurata in cui nessun dettaglio è lasciato al caso.
Con copertina rigida, a colori e in rilievo, il volume si presenta in un formato importante, che permette alle illustrazioni di spiccare in tutta la loro bellezza.
I caratteri usati hanno una precisa funzione all’interno della narrazione e risultano tutti estremamente leggibili e gradevoli alla vista.
Un ottimo lavoro, che trovate disponibile nelle librerie e fumetterie.

Nerdando in breve

La Martavella è una suggestiva raccolta di fiabe popolari accompagnata da illustrazioni evocative e affascinanti.

Contenuti

To Top