Giochi da tavolo

Dune: Betrayal – Harkonnen o Atreides?

I giochi di “deduzione sociale” sono sempre molto interessanti, e ultimamente ci siamo divertiti molto con Mascarade. Oggi, sempre grazie ad Asmodee Italia, abbiamo intavolato il nuovo gioco di Don Eskridge (The Resistance) ambientato nel mondo creato da Frank Herbert: ecco a voi la recensione di Dune: Betrayal!

Recensione

Come saprete nel caso in cui abbiate visto il film oppure letto i libri della saga di Herbert, l’universo di Dune è sempre teatro di numerosi intrighi, giochi di potere e tradimenti, tutti volti alla conquista della Spezia. In Dune: Betrayal le due casate principali – i fieri Atreides e gli oscuri Harkonnen – si sono appena succedute alla guida del pianeta sabbioso, e gli Atreides sanno che stanno per subire un attacco da parte di infiltrati Harkonnen. Qui entriamo nel vivo del gioco, dove i 4-8 giocatori avranno a disposizione un’identità nascosta e per i primi round dovranno cercare di capire chi sono gli alleati e chi i nemici, per poi passare all’azione vera e propria. Avremo valutato bene chi si cela dietro le carte? Avremo aiutato gli amici e ostacolato i nemici?

Meccaniche

Dune: Betrayal è diviso in tre fasi, precedute da una preparazione che si basa sull’assegnazione totalmente casuale di una carta identità ad ogni giocatore al tavolo. Potremo essere dei Nobili o dei Combattenti, e questo comporterà alcuni pro e contro che vi spiegherò in seguito. Dopo aver guardato la propria identità, ogni giocatore riceve tre carte tratto, delle quali ne terrà due in base alla sua fazione e al fatto se è un Nobile e Combattente, e nasconde la terza carta sotto l’identità. A questo punto, c’è una piccola sessione di “Lupus in Tabula” dove, con tutti i giocatori con gli occhi chiusi, gli Harkonnen Combattenti alzeranno la mano e il Barone e Bestia Rabban potranno aprire gli occhi per riconoscerli. A questo punto riceveremo anche due carte Bersaglio (Attacco e Difesa) e quindi inizia il gioco.

La prima fase è quella dell’Azione, dove i giocatori potranno scegliere una delle carte Azione che sono disponibili a faccia in su. Le Azioni ci serviranno per scoprire alcuni tratti degli altri giocatori, per rallentarli e così via; alcune avranno un effetto immediato e altre saranno usate nei round di Bersagliamento. Avremo a disposizione tre round di Azione, e potremo avere punti aggiuntivi nel caso in cui selezioneremo carte che hanno un Sigillo a noi affine. Essendo però queste carte lasciate a faccia in su, attenzione! Rischiate infatti di far capire a tutti la vostra identità nel caso in cui doveste scegliere carte con una combinazione “banale” di Sigilli.

Dopodiché abbiamo il Bersagliamento. In questi due round potremo sia attivare la carte Azione dedicate, sia scegliere una delle due carte Attacco o Difesa e metterla, a faccia in giù, sulla carta identità di un altro giocatore. Capirete bene che dovremo quindi cercare di attaccare i nostri nemici – i Nobili valgono di più! – e difendere i nostri amici. Inoltre si possono avere massimo 3 carte Bersaglio assegnate, quindi fate bene le vostre scelte! A questo punto parte il round finale, quello del Conflitto, dove conteremo i punti in base a Sigilli, carte Azioni, Bersagli e così via; avremo una piccola plancia dedicata dove potremo segnare lo spostamento degli equilibri e, a fine partita, riusciremo finalmente a capire chi prevarrà.

Materiali

Dune: Betrayal è uno dei nuovissimi giochi basati sull’universo di Dune che condividono tutti la grafica ufficiale del film di Villneuve. Avremo quindi tutti i personaggi che abbiamo conosciuto qualche mese fa sul grande schermo, con i ritratti dei protagonisti su numerose carte, ma anche loghi e simboli che possiamo trovare nei vessilli e così via. I materiali di gioco non sono male, anche se le carte mi sembrano un po’ fragiline. Consiglio ovviamente le bustine, anche perché parliamo di carte tutte delle stesse dimensioni e soprattutto non in un numero particolarmente numeroso. Belli anche i segnalini, sebbene quello che ci indica il round lo trovo un po’ “anonimo”, quasi come se fosse un segnalino di scarto. Non buttatelo!

Mi raccomando andate a vedere il fotounboxing sulla nostra pagina Facebook!

Unboxing

Prezzo

Dune: Betrayal è disponibile al prezzo consigliato di €24,99.

Concludendo

Dune: Betrayal è sicuramente un bel gioco di identità nascoste e “social deduction” che può attirare molti giocatori –  ma non tutti. Il fatto che sia ottimamente ambientato nell’universo di Dune lo rende sicuramente molto appetibile e anche riconoscibile, e dà più senso all’azione della classica situazione “medievale” o “militare”. Ho trovato però un po’ di sbilanciamento a favore degli Harkonnen, perché potendosi riconoscere a inizio partita (ok, non tutti, ma è un qualcosa che gli Atreides non hanno) ci sarà almeno un giocatore che saprà cosa fare e potrà guidare alcune scelte. Nulla di irrecuperabile, per carità! Essendo un gioco da 4-8 giocatori, lo consiglio ovviamente a chi ha un gruppo abbastanza numeroso con cui giocare, sapendo anche che “più siamo meglio stiamo”, dato che questo gioco dà il meglio quando si è in tanti. Sconsigliato agli amanti di soli cubetti e dadi!

Nerdando in breve

Identità nascoste e intrighi saranno il vostro pane quotidiano durante le partite a Dune: Betrayal, gioco che vi farà dubitare dei vostri compagni di tavolo!

 

Ringraziamo Asmodee Italia per averci fornito una copia del gioco per questa recensione.

Contenuti

To Top