Fumetti & Libri

The Furry Thing – Il design si fa gatto

The Furry Thing

Recensione

Esiste animale dal fascino più magnetico del gatto? Sicuramente per alcuni di noi è il felino ad incarnare il primato, compreso l’artista del Kuala Lumpur Kamwei Fong, che ai gatti ha dedicato gran parte della sua espressione artistica e, ora, il suo primo libro: The Furry Thing è uscito per Beccogiallo il 9 dicembre 2021 e, più che un volume, lo definirei un’esperienza sensoriale.

Dentro, c’è tutto un mondo onirico e sognante con gatti tondi e pelosissimi come protagonisti: un viaggio nell’arte e nell’immaginario dell’artista che non riesce a lasciare indifferenti, per perizia tecnica e per bellezza visiva. The Furry Thing comprende i lavori di Kamwei Fong a partire dal 2009: variazioni sul tema, potremmo dire, che racchiudono l’essenza del meraviglioso mistero chiamato gatto.

Stile

Lo ammetto: sono rimasta rapita dallo stile grafico di Kamwei Fong. L’artista utilizza una tecnica personale e molto, molto precisa costituita da piccoli segni che si sovrappongono fino a dare vita alla figura. Il risultato è un’immagine estremamente “sensoriale”, che dà davvero l’impressione di percepire al tatto la consistenza soffice dei gatti rappresentati.
Inchiostro nero, precisione e moltissima pazienza sono gli ingredienti alla base dell’arte di Kamwei Fong, che definisce la sua tecnica in qualche modo “terapeutica”.

In The Furry Thing otteniamo uno sguardo preferenziale nell’opera dell’artista malese, possiamo ammirarne la perizia e perderci nelle suggestioni evocate dai suoi gattoni. E se pensate un intero libro con illustrazioni di gatti possa risultare ripetitivo, preparatevi ad essere smentiti: i felini creati da Kamwei Fong riescono ad essere incredibilmente originali. Solo con l’uso degli occhi e della postura, i gatti rappresentati sono uno diverso dall’altro, magnetici e ipnotici.

Edizione

Come sempre Beccogiallo mette grandissima cura nelle sue edizioni e The Furry Thing si rivela un piccolo gioiello: le pagine ruvide scelte per il volume riescono a trasporre perfettamente l’arte di Kamwei Fong, senza modificarne o sacrificarne la resa grafica. Possiamo letteralmente ammirare ogni singola linea che costituisce l’opera e perderci negli innumerevoli ed incredibili dettagli.

Particolarmente interessanti gli approfondimenti che inframmezzano le opere, in italiano e in inglese, che ci permettono di conoscere meglio il percorso dietro i disegni, raccontato direttamente dalle parole dell’autore. Insomma, The Furry Thing è un artbook davvero ben riuscito: lo trovate già in libreria al prezzo di copertina di 23€. 146 pagine in bianco e nero con copertina rigida che vale davvero la pena sfogliare.

Nerdando in breve

The Furry Thing è un viaggio visionario nell’arte di Kamwei Fong e nell’incredibile e misterioso universo gatto in una serie di illustrazioni da togliere il fiato.

Contenuti

To Top