Fumetti & Libri

In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe: c’era una volta l’incubo

In compagnia del lupo

Recensione

C’era una volta… 
Quante fiabe iniziano così e quante volte le abbiamo ascoltate. Ma dietro i racconti destinati ai bambini si possono nascondere sfumature inquietanti, un cuore nero che Carlo Lucarelli ha deciso di svelare, addentrandosi nel fitto del bosco In compagnia del lupo.

In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe è il titolo del programma che Carlo Lucarelli ha condotto su Sky Arte, raccontando i retroscena tenebrosi dietro le fiabe più amate e conosciute. Dopo essere stata trasformata in formato podcast, In compagnia del lupo ora diventa anche un libro, pubblicato da Sky Arte e TIWI e presentato all’ultimo Lucca Comics & Games.

Pochi narratori come Carlo Lucarelli riescono a dare voce agli aspetti più inquietanti e spaventosi del reale e anche in questo In compagnia del lupo l’autore non rinuncia al suo stile iconico e coinvolgente, nonostante la materia sia -ma solo in apparenza- lontana da quelle che tratta abitualmente. Ma, come scopriamo nel corso della lettura, anche dietro l’innocenza delle fiabe si possono nascondere le ombre. E, come dice l’autore stesso, nonostante ci abbiano insegnato che il lupo, la strega e il mostro di turno siano i cattivi, esiste qualcosa di ancora più crudele: la realtà.

Trama

Otto storie, otto personaggi celebri delle fiabe, autori o protagonisti, otto dietro le quinte ricchi di mistero e suspense.
Cappuccetto Rosso, Il Piccolo Principe, Barbablù, La Bella e la Bestia, i fratelli Grimm, Peter Pan, Hans Christian Andersen, Hansel e Gretel: Carlo Lucarelli ci accompagna in un viaggio alla scoperta della realtà, oscura e talvolta spaventosa, che si cela dietro il mondo delle favole.

Stile

Lo dico subito: ho sempre ammirato il modo di narrare di Carlo Lucarelli, sono una fan del suo stile sia parlato (Blu Notte) sia scritto (Guernica, Almost Blue). Insomma, sono una fan sfegatata. Quando poi ho scoperto che si sarebbe occupato di analizzare le fiabe da un punto di vista così insolito, la fan/studentessa di lettere che è (stata) in me è letteralmente impazzita.
Tutto questo per dire che sì, l’idea di scoprire un lato realistico e cupo delle favole mi attirava e non poco.

In compagnia del lupo si rivela una trattazione appassionata ma anche incredibilmente scientifica e puntuale. L’approccio è quello investigativo tanto caro all’autore, che indaga per scoprire la realtà dietro la leggenda, i fatti dietro l’immaginazione.
Il risultato è un’analisi inedita, molto ricca e dettagliata, di momenti e personaggi storici spesso poco approfonditi e, forse proprio per questo, ancora più ricchi di fascino. Se siete appassionati di storia e letteratura ma anche di mistero e thriller, la lettura vi rapirà irrimediabilmente. Ma, in ogni caso, vi permetterà di scoprire storie sconosciute, intricate e misteriose.

Edizione

In compagnia del lupo si presenta in un’edizione davvero molto curata. In particolare, ho apprezzato molto la veste grafica, con pagine ricchissime di fotografie, disegni, approfondimenti. Le illustrazioni, in particolare, mi hanno davvero conquistata: le ho trovate originali ed evocative, perfette per trasmettere l’atmosfera generale della lettura.
Utilissimo, inoltre, il fatto che ogni capitolo si concluda con esaustive didascalie di tutte le immagini presenti, a corredo e approfondimento della lettura.
In generale, il volume riproduce fedelmente su pagina lo stile visivo che abbiamo visto in TV, aggiungendo un font leggibilissimo e chiaro.

In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe è già disponibile al prezzo di copertina di 20.00€, in edizione a colori con sovracopertina.

Nerdando in breve

In compagnia del lupo – Il cuore nero delle fiabe ci svela i segreti oscuro delle favole più amate nel tipico stile narrativo di Carlo Lucarelli.

Contenuti

To Top