#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Novembre 2021

Iniziano i primi freddi, la pioggia ticchetta sulle nostre finestre ma noi non smettiamo mai di nerdare: ecco a voi il #NerdandoConsiglia di Novembre 2021! Cosa vi consiglierà la redazione questo mese? Scopritelo subito ma attenti a non prendere freddo!

Descent: Leggende delle Tenebre

Giando: finalmente ho avuto modo di mettere le mani e recensire l’introvabile Descent: Leggende delle Tenebre, “reboot” del classico Dungon Crawler ad opera di Fantasy Flight Games ed edito da Asmodee Italia. Si tratta di un gioco enorme in tutti i sensi, a partire dalla scatola per finire all’ambientazione e alla storia. Un piccolo manipolo di eroi si troverà costretto ad affrontare il male, e noi li accompagneremo nell’esplorazione e nei combattimenti.

Due grandi novità: la gestione della mappa e dei nemici avviene tramite app, e la mappa è dotata di componenti 3D che daranno un’ulteriore spinta a questo fantastico titolo. Consigliatissimo.

7 Wonders Architects

Giando: se c’è scritto 7 Wonders, per me è già “sì”. Ma al netto del brand, l’ultima fatica di Bauza – edita da Asmodee Italia – è un gioco fresco, leggero, semplice ma mai banale, che dà l’accesso veramente a tutti al mondo di 7 Wonders. Come potrete leggere nella mia recensione, in questo “capitolo” sarà la costruzione della meraviglia a essere la chiave del gioco. Abbandoneremo il classico sistema draft ma potremo comunque scegliere cosa pescare tra tre mazzi: il nostro, quello del vicino e quello comune! Un gioco snello ma non per questo poco profondo.

Dexter

Koch Media novembre 2021

Clack: Lo so, la maggior parte delle persone ha già visto Dexter, prodotta da Showtime dal 2006 al 2013 a partire dal romanzo La mano sinistra di Dio di Jeff Lindsay. Io, invece, ero tra i pochissimi che avevano sempre sentito parlare del serial killer di serial killer Dexter Morgan ma non aveva mai iniziato la visione della serie.
Complice l’uscita della nona stagione, Dexter: New Blood, ho deciso di tentare l’impresa e recuperare il preludio in otto stagioni. Devo dirlo: ne sono rimasta rapita. Finora ho guardato solamente le prime due stagioni ma Dexter è davvero una serie ben fatta: grandi attori (Micheal C. Hall è semplicemente perfetto nei panni del protagonista), svolte di trama inaspettate, colonna sonora incalzante. Ve la consiglio!

Strappare lungo i bordi

Strappare lungo i bordi

Giando: credo che Strappare lungo i bordi, prima serie animata di Zerocalcare disponibile su Netflix, sia una delle migliori serie animate mai realizzate.

Parlare dell’approccio narrativo di Zerocalcare penso sia quasi superfluo – anche perché la storia ricalca molto quanto visto ne “La Profezia dell’Armadillo”, prima grande opera di Michele – ma ciò che è veramente superlativo è la qualità dell’animazione, pazzesca. Per non parlare infine dell’enorme quantitativo di “cose fighe da notare sullo schermo”, a volte persino troppe. Complimenti a Zerocalcare e complimenti a tutto il team che ha realizzato quest’opera.

Inutile dirlo: Zero siamo noi.

Ghostbuster: Legacy

Giando: dopo l’anteprima del buon Zeno2k, ero proprio desideroso di andare a vedere Ghostbuster: Legacy e capire cosa il nostro amico intendeva nel suo articolo. Ebbene, sono rimasto più che soddisfatto dalla visione!

Il film di Jason Reitman è veramente ben realizzato, ha un target che unisce i ragazzi e gli appassionati di Ghostbuster, andando a chiudere diverse situazioni lasciate appese dai precedenti film – o introdotte in questo capitolo. Si tratta di un must-watch che consiglierei a tutti, astenersi anti-nostalgici perché qui il livello di “citazionismo interno” è veramente alto. Però, sebbene alcune cose non siano così “originali”, io sono uscito dalla sala contento, e anche commosso. Sublime.

Contenuti

To Top