Film & Serie TV

Arcane – Se conosci LoL

Arcane LoL

Ciao! questo articolo è pensato per raccontare Arcane, la serie tratta dall’universo videoludico di League of Legends (spesso abbreviato in “LoL”) a chi conosce già il gioco. Se non conosci il gioco, allora ti consiglio la lettura del suo gemello, scritto dalla cara Penny, che trovi qui. Se invece conosci LoL ma comunque ti interessa un punto di vista diverso dal tuo, beh, buona lettura!”

– Avviso: Prima di proseguire, tieni presente che la serie si compone di nove episodi ma Netflix ha deciso di caricarne a multipli di tre. Quanto stai per leggere si riferisce solo ai primi tre episodi; 4, 5 e 6 usciranno il 13 novembre; 7, 8 e 9, il 20 novembre. L’articolo verrà quindi aggiornato man mano e sarà uniformato una volta conclusa la prima stagione.

Trama

Le cose non vanno bene tra Piltover e Zaun, la lotta tra la nobiltà e il degrado continua a soffocare l’area sotterranea, casa di alcuni protagonisti di questa serie, come Jinx, Vi ed Ekko. Quella che parte, però da un crimine apparentemente innocente, commesso da ragazzini, è una trama fitta ed interessante, che porta a scoprire cosa esattamente sta succedendo dietro a ciò che appare.

Giochi di potere, abbandoni, pazzia, tristezza, ma anche malvagità, tecnologia e magia sono all’ordine del giorno, ancora i personaggi sono giovani, rispetto a come li troviamo nel gioco, ma sicuramente è facile farsi un’idea di quello che potrebbe succedere, pensando a come saranno da cresciuti.

La trama si basa principalmente sul potere donato da un mistico liquido viola e sul riuscire ad imbrigliare la magia, con i suoi risvolti positivi e negativi, ma anche sulla conseguente evoluzione dei personaggi principali.

Aggiornamento (Puntate 4-5-6)

Super fast forward i personaggi sono diventati adulti, la tecnologia Hextech ha fatto passi da gigante ed ora Jayce è uno dei più amati  uomini di tutta Zaun. Assieme al suo caro amico Viktor cercano di portare la tecnologia ad un livello superiore, con grande disapprovazione del consiglio, o, per meglio dire, di Heimerdinger.

Alcuni incidenti e il contrabbando del liquido viola fanno scattare delle indagini e Caitlyn, con l’aiuto di Vi andrà a Piltover per indagare.

Jinx invece… fa Jinx!

Ancora le emozioni dei personaggi sono al centro della trama, l’intreccio è però difficilmente prevedibile e i risvolti saranno veramente emozionanti!

Aggiornamento (Puntate 7-8-9)

Le cose si complicano, Jayce non riesce a mantenere il controllo del consiglio, mentre tra Zaun e Piltover non scorre per nulla buon sangue: la guerra sembra alle porte.

Alcuni eventi però soprattutto tra Ekko, Jinx, Vi, Caitlyn, Viktor e Jayce porteranno ad un rapido cambiamento e successione di eventi, che sconvolgeranno non di poco la trama.

Il finale è sconvolgente ed estremamente aperto, inoltre molte storie secondarie non sono ancora state svelate del tutto (o non sono state svelate per nulla)!

Fortunatamente, la stagione due è già stata annunciata proprio oggi (21 novembre)!

Cose da sapere prima di guardarla

Beh, io ve lo dico chiaramente, non sono più un assiduo giocatore di LoL, ho smesso di farlo da molto tempo, eppure mi sono trovato già in vantaggio.

Le storie dei personaggi bene o male, giocando al gioco, si riescono a conoscere, ma se volete saperne di più vi consiglio molto caldamente di recuperarvi, anche se vecchia, la playlist di video riguardo alla storia di Runeterra e di molti campioni di NeroWolf (ve la lascio qui), ma anche il podcast di Terenas (che trovate invece qui).

Con un bel merge di queste due interessantissime ed autorevoli fonti, dovreste poter assimilare tutto l’utile sul mondo di LoL.

Aderenza al videogioco

Se siete arrivati fin qui, probabilmente giocate e avete giocato a LoL per un buon periodo di tempo (so come funziona quel gioco, non ti lascia andare).

Penso che, per quello che abbiamo visto ad oggi, dopo i primi tre episodi, sia ancora troppo poco per parlare di aderenza al gioco da parte della serie, ma ci sono alcuni particolari di cui, secondo me, possiamo iniziare a parlare.

Primo fra tutti, l’avrete notato sicuramente, Powder (nonché Jinx) mostra i primi segni di pazzia quando viene abbandonata nel terzo episodio, nonché un’innata abilità nel tiro a segno e per le esplosioni, tutte caratteristiche della Mina Vagante di LoL. Finora il suo cervello era stato tenuto a bada da Vi, ma chissà cosa succederà dopo l’abbandono e l’incontro con la parte “malvagia” di Zaun.

È stato invece estremamente strano vedere Vi nelle vesti della criminale. Come nel gioco, la sua attitudine al pugilato è profonda, inoltre, vederla utilizzare i guanti d’acciaio di Vander è stato magnifico, non so che altro dire, se non che mi piaceva un botto giocare Vi!

Concludendo la striscia di Zaun abbiamo delle menzioni importanti, come Ekko che sistema i suoi orologi o Singed che viene coinvolto nell’esplosione della fabbrica di “siero viola”.

A Piltover, per ora, abbiamo visto alcuni personaggi: Jayce e Viktor con la loro ossessione per il controllare la magia e la creazione dell’Hextech (uno dei momenti più belli della serie, a mio parere), sono molto curioso di sapere in che modo Viktor diventerà il “Cyborg” che tutti conosciamo e di come la grande amicizia che sembra esserci tra i due si trasformerà nell’odio profondo che sappiamo esserci tra questi due personaggi.

Heimerdinger, strano, da uno yordle saggio ed intelligente come lui mi aspettavo più comprensione nei confronti dell’Hextech, ma a quanto pare mi sbagliavo, anche se alla fine del terzo episodio si pone in maniera più moderata.

Di Caitlyn ancora sappiamo poco, ma sono sicuro che saprà essere un personaggio molto interessante, appena la trama si evolverà un po’!

Aggiornamento (Puntate 4-5-6)

Partiamo da Jinx, che FINALMENTE è diventata la Mina Vagante che tutti conosciamo, la sua iconica mitraglietta viene usata più volte, ma di Fishbone, per ora, nemmeno l’ombra. Viene anche raffigurata veramente come instabile a livello emotivo, come nel gioco.

Jayce ancora è quasi al massimo del suo splendore, ma le cose tra lui, Viktor e Heimerdinger cominciano a non mettersi bene, soprattutto per il desiderio di Viktor di curare la sua malattia e trascendere l’essere umano attraverso la tecnologia, cosa che, a quanto pare, succederà presto, grazie a Singed(?).

Caitlyn è finalmente un membro degli enforcers, ma non è ancora sceriffo come nel gioco, ma di sicuro ha già la mentalità giusta per farlo. Inoltre, esplorando Piltover con Vi, abbiamo visto il principio del loro rapporto, anche se un pochino affrettato

Aggiornamento (Puntate 7-8-9)

Troppe cose da dire e troppe cose fichissime.

Jayce completa finalmente il suo Martello, ho adorato le scene di combattimento: tutte le abilità del gioco si sono viste, dallo scudo di energia alle cannonate del martello in forma “balestra”

Assieme a lui, Vi ottiene i suoi Gauntlets, anche quelli disegnati ed animati in maniera supersimilare al gioco. Ricordo che è stata uno dei miei personaggi  più giocati, vederla in questa serie finalmente al suo massimo potenziale mi ha galvanizzato!

Che dire della povera Jinx, vittima di tutti e anche di sè stessa, anche lei raggiunge il massimo sviluppo del personaggio nella lotta pazzia e sanità, tra famiglia e famiglia, un personaggio a tutto tondo, curato in maniera spettacolare. Inoltre, ed era ora, è arrivato Fishbone sulla sua spalla!

Ekko e Heimerdinger hanno un ottimo scambio, la loro storia secondaria è lasciata alla seconda stagione, ma almeno abbiamo il dettaglio che il ragazzino può già giocare con il tempo, cosa estremamente interessante, sopratutto nella scena della lotta con Jinx…

Viktor e Singed hanno una storia connessa, ma non si capisce ancora troppo il perché, il primo è caratterizzato splendidamente, secondo me il miglior personaggio secondario della serie, soprattutto nel conflitto Zaun-Piltover, lui si trova nel mezzo delle fazioni, in più si rende conto della sua situazione, l’Hextech lo sta pian piano soggiogando. Mentre il secondo è ancora poco caratterizzato.

Caitlyn si è vista poco, se non in abbinamento a Vi, nulla di particolare, si aspetterà la prossima stagione.

Conclusione

Le prime tre puntate sono state veramente interessanti, ricche di emozioni ed estremamente ben animate. Le mie alte aspettative sono state confermate, fortunatamente. Nei prossimi episodi mi aspetto di vedere altri personaggi famosi, come Blitzcrank (che vi ricordo essere stato creato da Viktor) o Camille!

Aggiornamento (Puntate 4-5-6)

Finalmente si vede qualcosa di più su questa serie, qualcosa di interessante e più relativo al gioco, gli sviluppi sono estremamente interessanti e sto adorando la caratterizzazione dei personaggi e i dilemmi interni che ognuno di loro ha.

Aggiornamento (Puntate 7-8-9)

Le ultime tre puntate sono state incredibili, una montagna russa di emozioni, ancora di più per chi ha giocato già a LoL e può prevedere che cosa succede un secondo prima che effettivamente accada. Ho adorato l’evoluzione dei personaggi, il cenno alla nazione di Noxus, i dilemmi, i conflitti, la difficile scelta tra guerra e pace, ma soprattutto mi è piaciuto vedere alcuni dei miei personaggi preferiti in azione, come se effettivamente fossero usciti dal gioco.

Nerdando in Breve

Arcane è una serie animata presente su Netflix, che descrive con cura e precisione le città di Piltover e Zaun, locate a Runeterra, l’ambientazione di League of Legends

Trailer

Contenuti

To Top