Videogames

Hearthstone Mercenari – Una nuova modalità per HS

Recensione

Abbiamo dedicato il mese di ottobre, all’interno della programmazione del nostro canale Twitch, al gioco di ruolo: è dunque questo il miglior momento per parlare di Hearthstone Mercenari.

Cos’è Hearthstone Mercenari

Mercenari è una nuova modalità free to play di Hearthstone che mescola gioco di ruolo e roguelike: occorrerà reclutare personaggi – chiamati per l’appunto Mercenari – provenienti dall’universo di Warcraft per portare a casa delle taglie generate proceduralmente.

Allo stato attuale, sono presenti 51 Mercenari che possiedono tre abilità che, combinate con quelle di altri personaggi, potranno generare delle sinergie efficienti.

Come si gioca a Hearthstone Mercenari

Lo scopo del gioco è riuscire ad abbattere delle taglie. Per farlo, si crea un gruppo di sei Mercenari che sono divisi in tre ruoli: i Combattenti, che hanno una cornice verde e sono più aggressivi; gli Incantatori, dalla cornice blu, che utilizzano incantesimi di supporto o di attacco; i Protettori, identificati dalla cornice rossa, che sostengono il party (potremmo definirli tank).

Ogni Mercenario ha degli slot per tre Abilità e un Equipaggiamento a scelta tra tre oggetti che si sbloccheranno man mano che si progredirà con il livello (il cap è fissato a 30) e con gli incarichi.

Il Villaggio dei Mercenari funge da hub e viene utilizzato per gestire i nostri personaggi, per ricevere degli incarichi che ci forniranno pacchetti o monete e per scegliere quale nemico sconfiggere; una volta selezionato, facendo attenzione al livello consigliato, verrà generata proceduralmente una mappa che ci farà vedere gli incontri da affrontare per arrivare al boss finale e riscuotere la taglia.

Nei pacchetti sono contenuti almeno un Mercenario e delle monete specifiche per ognuno di essi: queste ultime possono essere scambiate per ottenere delle abilità o, nel caso in cui non possedessimo quel particolare Mercenario, per renderlo disponibile (alla modica cifra di 500 Monete).

Il combattimento procede per turni. Sceglieremo tre Mercenari dal nostro party per fronteggiare i nemici e, una volta schierati in campo, selezioneremo – contemporaneamente con gli avversari – una delle loro abilità (caratterizzata da un numero che rappresenta la velocità e un effetto più questa è bassa, più sarà rapida; in caso di parità, verrà selezionato a caso chi partirà per primo).

In fase di attacco, i Combattenti infliggono il doppio dei danni agli Incantatori che, a loro volta, causano danni doppi ai Protettori che infliggono il doppio dei danni ai Combattenti, come indicato nell’immagine qui sotto.

Questo schema è da tenere bene a mente perché il party dovrà essere ben equilibrato per non trovarsi in posizione di svantaggio durante gli scontri.

Dopo aver giocato il prologo e le missioni introduttive, ogni giocatore riceverà 8 Mercenari con cui affrontare le prime taglie.

Ovviamente, c’è anche spazio per il PvP: proseguendo nel gioco, si sbloccherà anche questa opzione se vorrete cimentarvi in sfide più gustose contro avversari in carne e ossa.

Cosa ne pensa Tencar

Non ho mai nascosto la mia passione per i roguelike e per i giochi di carte e ho imparato ad amare Hearthstone fin dal giorno della sua uscita.

Con i Mercenari, il popolare titolo Blizzard passa a un livello successivo – come è successo tempo fa con la fortunata modalità Battaglia – e diventa appetitoso anche per chi non apprezza in particolar modo i GCC ma si è appassionato a giochi come Slay the Spire.

Nelle ore in cui ho provato ho testato Mercenari, mi sono divertito molto, grazie alle mappe per la taglia, generate proceduralmente, ma ciò che ho adorato è la preparazione del party e dei turni.

Occorre pianificare con attenzione non solo il gruppo di Mercenari, ma anche lo schieramento, scontro per scontro e valutare quale avversario attaccare per primo e con quali abilità: ognuna di queste fasi va preparata con estrema cura perché se le prime taglie fungono da introduzione e sono estremamente abbordabili, man mano che si va avanti e gli avversari diventano più forti, il grado di sfida sale esponenzialmente fino a raggiungere livelli molto alti e basta una piccola disattenzione per decretare la propria sconfitta. Per non parlare del PvP che alza ulteriormente l’asticella della difficoltà: affrontare altri giocatori è sempre parecchio intrigante.

In conclusione, vi consiglio di provare Mercenari, vista la sua natura free to play che vi consentirà di fare la conoscenza di questa nuova modalità e, con un po’ di fortuna o con del sano farming, di creare un party che permetta una buona esperienza di gioco.

E sì, più di una volta mi sono trovato a dirmi “Solo questa e poi vado a letto” per poi andare a dormire molto, molto tardi.

Ci vediamo in taverna o sul nostro canale Twitch!

Grazie a Blizzard per i codici per i bundle relativi al Lich King e Diablo.

Nerdando in breve

La modalità Mercenari dona una nuova linfa a Hearthstone e fornisce parecchie ore di gioco agli amanti dei GCC, dei GdR e dei roguelike.

Trailer

Contenuti

To Top