Giochi da tavolo

Agricola Big Box – Animali german per due

Agricola

Sapete bene come apprezzo molto i giochi per due, che spesso e volentieri mi trovo a intavolare per le mie sessioni con Morgana. Ebbene, oggi abbiamo la possibilità di recensire la nuova edizione di una delle pietre miliari dei titoli per due, ossia Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box. Al netto del titolo estremamente lungo, si tratta di un german rapido per due, “figlio” del grande Agricola di Uwe Rosemberg, edito in questa nuova edizione completa di espansioni da Asmodee Italia. Andiamo a scoprire chi sarà l’allevatore vittorioso!

Recensione

Se nel classico Agricola avevamo da gestire una intera fattoria (includendo quindi anche i vegetali e non solo), in Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box ci concentreremo solo sulla gestione degli animali. Siamo due allevatori che dovranno espandere al massimo delle possibilità i propri allevamenti, e vince chi in otto turni riesce ad avere più animali, possibilmente almeno quattro di ogni tipologia, e ad ampliare al meglio la sua fattoria. Semplice, lineare, divertente e sfidante.

Meccaniche

Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box è sostanzialmente un piazzamento lavoratori con gestione delle risorse. Avremo un tabellone centrale che regolerà le azioni che potremo svolgere nel corso del nostro turno, ossia raccogliere animali e risorse, costruire (depositi, recinti ed edifici) e diventare primo giocatore – vi ricordo che qui non c’è un’alternanza di turni, serve l’azione apposita per diventare primo giocatore! Potevano forse mancare dei meeple? Ovviamente no! Avremo infatti a disposizione tre lavoratori che dovremo posizionare sul tabellone per compiere le azioni, tre per turno. Avremo poi a disposizione uno spazio “privato” che rappresenta la nostra fattoria vera e propria, composta da una piccola plancia che potremo man mano espandere, dove sono presenti diversi quadrati che rappresentano i nostri appezzamenti di terreno dove poter far pascolare gli animali.

Componente fondamentale del gioco sono i recinti: senza, gli animali scapperanno dai pascoli e dovremo riposizionarli nella riserva. Piazzando i recinti, invece, gli animali resteranno in zona, potendo quindi riprodursi nel corso del gioco. Sono presenti anche gli edifici, rappresentati su tessere singole (ma non solo) che, oltre a darci punti speciali e abilità particolari, fungono anche da recinto, permettendoci di risparmiare preziosi recinti che potremo piazzare altrove. Sarà quindi importante “incastrare” per bene i pascoli con edifici e recinti, al fine di ottimizzare al meglio il nostro allevamento.

Abbiamo detto che questa versione di Agricola è targata “Big Box“: ebbene, saranno presenti anche le due espansioni che vi permetteranno di aumentare il numero di edifici disponibili, dandovi ancor più libertà di scelta circa la strategia da attuare per diventare gli allevatori più produttivi del mondo!

Materiali

Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box ci dà una versione bella ricca del gioco: avremo infatti un mare di segnalini in legno, non ne potevamo più dei segnalini di cartone! Gli animali, i lavoratori, i recinti e le altre componenti sono tutte realizzate in legno colorato, e come avrete visto dal nostro unboxing, c’è davvero tanta bella roba!

Unboxing

Prezzo

Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box è disponibile al prezzo consigliato di 34,99€.

Concludendo

Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box è sicuramente uno dei must have per due giocatori. I 30 minuti di gioco scorrono senza intoppi ed è bello poter affrontare un german in due, senza l’ansia da “cinghialone”. Ovviamente se carte e dadi sono per voi ossigeno, magari guarderete altrove, però mi sento di consigliarvi almeno di provarlo, perché potrebbe sorprendervi. Se invece mangiate meeples a colazione, che state aspettando?

Nerdando in breve

Torna sui nostri tavoli Agricola – Tutte le creature grandi e piccole: Big Box, la versione per due giocatori dello storico Agricola, che metterà davanti due agguerriti allevatori che si sfideranno a colpi di animali e recinti!

Ringraziamo Asmodee Italia per la copia che ci è stata fornita per questa recensione.

 

Contenuti

To Top