Fumetti & Libri

50 sfumature di caffè – Il compendio di cui avevamo bisogno

50 sfumature di caffè

Recensione

Se dovessi indicare una mia debolezza, non avrei dubbi: sarebbe sicuramente il caffè, non so proprio dire di no all’offerta di una tazzina, anche se ne ho già bevute un’infinità nella stessa giornata. Proprio per questo, sono stata felicissima di scoprire 50 sfumature di caffè, il libro scritto da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua e pubblicato da Sonda Edizioni, che ringrazio per avermi fornito la copia per questa recensione.

50 sfumature di caffè, di fatto, si è rivelato il compendio di cui non sapevamo di avere bisogno ma che fa felici tutti noi caffeinomani impenitenti. Dentro ci troviamo tutto ma proprio tutto quello che si può desiderare di sapere sul caffè e anche di più, raccontato con piglio vivace e stile simpatico. Proprio come una tazza di caffè in compagnia.

Trama

Quante declinazioni può avere una tazzina di caffè? Secondo gli autori di 50 sfumature di caffè, sono almeno 50 e spaziano in lungo e in largo, a dimostrazione di come il caffè sia di fatto un elemento costante e trasversale delle nostre vite.
Diviso in quattro parti, il libro ci racconta il caffè in tutte le sue infinite sfaccettature. Si comincia con una prima parte più “tecnica”, incentrata – come scrivono gli stessi autori – su storia, geografia, economia, tecnologia, persone. Qui scopriremo curiosità, retroscena e particolarità della bevanda che tanto amiamo.

La seconda parte è quella più “nerd” ed è dedicata a cucina, musica, cinema e letteratura: scopriremo ricette ma ricorderemo anche insieme i momenti più iconici del grande schermo legati alla caffeina; l’universo caffè viene esplorato in tutti i media.
La terza e la quarta parte, infine, sono quelle più “emozionali”: dedicate rispettivamente a sensazioni, emozioni e scoperte e a suggestioni, spunti e incontri inaspettati, ci permetteranno di avere un punto di vista inedito sul caffè e tutto quello che rappresenta.

Stile

50 sfumature di caffè è un libro vivace, allegro e ricco di informazioni raccontate con leggerezza: un mix di sicuro successo. La grafica scelta, colorata ed evocativa, ci trasporta subito in un’atmosfera conviviale, quella che associamo subito al caffè e a quello che comporta.

Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua il caffè prima di tutto lo amano e questo traspare ad ogni pagina. In secondo luogo, lo conosco anche molto bene e anche questo si nota subito leggendo il libro. Le informazioni sono davvero tante, tutte puntuali e approfondite ma non ci vengono presentate mai con uno stile pesante, anzi. La presenza di infografiche, colorate e dettagliate, inoltre è un valore aggiunto che chiarisce e riassume l’argomento di volta in volta affrontato.

Concludendo

50 sfumature di caffè è una lettura interessante che scorre, leggera e corroborante, proprio come una buona tazzina di caffè! Devo fare i complimenti agli autori per essere riusciti a racchiudere un mondo complesso e ricco come quello del caffè in poco più di 250 pagine, dando vita ad un lavoro chiaro, esaustivo e allegro allo stesso tempo.

Se amate il caffè – o ne siete consumatori compulsivi come nel mio caso – è una lettura che non potete lasciarvi sfuggire: lo trovate già disponibile nel catalogo di Sonda Edizioni e io ve lo straconsiglio!

Nerdando in breve

50 sfumature di caffè è il libro perfetto per ogni appassionato della bevanda: dentro c’è tutto il microcosmo legato al caffè, con uno sguardo leggero e colorato.

Contenuti

To Top