Dungeons & Dragons

Kisarta e le sue anime dannate

Recensione

La letteratura e la religione hanno sempre trattato il fascino dell’aldilà. Numerosissimi autori, santi e poeti si sono chiesti: cosa c’è dopo la morte? Cosa attende lo spirito dopo la decadenza del corpo materiale? Queste domande hanno sempre generato opere affascinanti che hanno in alcuni casi attraversato i secoli. Ovviamente anche il mondo del gioco ha esplorato negli anni questi reami lugubri e oscuri e Kisarta, edito in Italia da Isola di Ilyon, porta questi temi e questa esperienza nel gioco di ruolo.

Che cos’è Kisarta?

Dall’autore italiano Lupo Condotta in collaborazione con un collettivo formato da una selezione dei più noti Game Master italiani, Kisarta è un manuale di ambientazione per il sistema di Dungeons & Dragons 5e. Prende il nome dal pallido e freddo sole (ma è davvero un sole?) che illumina la Città di Limbo e le terre vicine, in una dimensione in cui le anime vagano alla ricerca di riscatto e ascesa sociale tra gli schemi del Grande Gioco che governa il piano e al fine di evitare l’oblio o peggio, l’insignificanza del loro nuovo stato.

Ambientazione e capitoli interni

In Kisarta troviamo una ambientazione cupa, dove il proprio personaggio inizia in balia di forze che non è in grado di comprendere ma che ha, in fondo, una possibilità di riscatto. Anime di ogni tempo si sono riversate su questo piano, portando con loro segreti, potere e informazioni che possono aiutare un’anima semplice a riscattarsi e ascendere le gerarchie dei suoi Domini.
Ogni dominio del piano ha la sua particolarità, il suo Guardiano e le sue gerarchie. I Signori del Cerchio Nero dominano in maniera indiscussa tutto ciò che l’Etere plasma sotto il Pallido Sole, tuttavia ci sono altri potentati di Kisarta che meritano attenzione quali la nobiltà, il clero e Principi Mercanti.
Descrivere oltre i contenuti di questo manuale di ambientazione toglierebbe solo piacere alla scoperta, tuttavia gli autori hanno descritto con dovizia di particolari tutto ciò che muove la società di Kisarta, la geografia particolare di tale piano, i suoi abitanti; il tutto fornendo centinaia di spunti per scrivere e vivere avventure in questa particolare ambientazione.

Nel capitolo 3 vengono descritte le razze autoctone di Kisarta, frutto del tormento della anime a lungo presenti in questo piano, come i Dimenticati o aberrazioni autoctone alimentate dalla disperazione come i Dissognatori.
Ricca anche la sezione dedicata alle Classi specifiche dell’ambientazione, anch’esse plasmate dall’ambiente decadente e misterioso di Kisarta; ho trovato particolarmente interessante il Demiurgo, una sorta di monaco illuminato in grado di sfruttare e plasmare l’Etere, il tempo e le menti; insomma, una classe che giocherei.
Sono presenti inoltre nuove opzioni per le Classi “classiche” di D&D 5e.

Il capitolo 4 tratta le Verità, elementi della Lore che approfondiscono il Grande Gioco, il suo significato ultimo e i meccanismi di accumulo di gloria e risorse alla quale ogni anima vagante su Kisarta ambisce; ma a quale prezzo in termini di follia? Il capitolo fornisce anche ulteriori elementi su Domini e sul gioco di ruolo, aiutando il master a trovare spunti per una campagna ambientata su Kisarta.

Infine il capitolo 5 descrive la magia di Kisarta, il suo singolare legame con l’Etere che dà forma ad ogni cosa e descrive nuovamente Il piano come un posto fuori dal tempo, dove artefatti antichissimi o fantascientifici possono trovare posto e possono essere utilizzati per gli scopi delle anime dei personaggi giocanti.

Il manuale si chiude con una avventura starter per personaggi di 3° livello e con un ricco compendio di mostri e di png da utilizzare nell’ambientazione.

Infine, permettetemi un plauso alle illustrazioni del manuale, ideate da un pool di artisti italiani e internazionali. Rendono benissimo l’idea di che razza di posto sia Kisarta e costituiscono a loro volta spunti incredibili per far calare i giocatori in questa ambientazione.

Conclusioni

Ho trovato in Kisarta un manuale completo, un libro pieno di spunti per possibili avventure dal quale attingere per una campagna dedicata o per utilizzo in altri scenari homebrewed.
Un manuale “famigliare” perché strutturato in maniera simile a quello di tante altre campagne, con una lettura snella, veloce tuttavia ricca di spunti e profonda abbastanza da far calare master e giocatori in questa dimensione da incubo. Da master farò tesoro di tutto ciò e lo metterò alla prova del tavolo al più presto.

Nerdando in Breve

Kisarta è un manuale di setting non ufficiale studiato per D&D 5e che tratta il tema dell’aldilà in chiave avventurosa, tetra ma al contempo avvincente.

Contenuti

To Top