Fumetti & Libri

Jundo – Il Netflix italiano del fumetto

Recensione

Il digitale è arrivato ovunque, ha cambiato le nostre vite. È dunque normale vederlo arrivare nel mondo del fumetto. L’app tutta italiana Jundo si presenta come la versione fumettistica di Netflix, pronta a farci fare binge-reading dei nostri nuovi fumetti preferiti.

L’interfaccia di Jundo è effettivamente molto simile a Netflix. Si sceglie un nome e un avatar, si indicano preferenze di genere e si parte. Il catalogo è suddiviso in generi, con sezioni diverse, ormai familiari per chiunque bazzichi lo streaming legale. E dunque esiste una versione in primo piano, una sezione leggi dopo con i fumetti selezionati dall’utente, una sezione con i fumetti più segnalati dagli altri utenti e via dicendo.

Rispetto a Netflix ha anche la possibilità di segnalare fumetti che non sono piaciuti, in modo da migliorare sensibilmente l’esperienza futura di lettura, evitando consigli futuri basati su letture che non hanno interessato. Ritengo questo una scelta di civiltà, mi si passi l’espressione, perché troppo spesso ho avuto consigli di film o serie tv basate su robe che non mi sono piaciute e quindi il poter ancor di più personalizzare l’algoritmo di scelta mi piace molto.

Il punto di forza

Ovviamente Jundo è principalmente i suoi fumetti. L’app ha accordi con la casa editrice di Taiwan Dala Publishing, ma sopratutto con l’americana Dark Horse, potendo così offrire agli utenti il meglio del fumetto indipendente USA. In aggiunta, ci sono gli originali Jundo, prodotti da autori italiani. Il catalogo è comunque costantemente aggiornato e le uscite cadenzate come vuole la tradizione.

Trovo che sia lodevole voler puntare molto su fumetti nostrani, dando modo a nuove vocie di emergere e di pubblicare i propri fumetti. Magari può voler dire qualità altalenante, ma allo stesso tempo può creare gemme nascoste. Insomma, è una bella idea, nella quale anche gli utenti possono partecipare. C’è infatti una sezione dove ci si può proporre come autore.

C’è quindi il tentativo di includere gli utenti e lettori nel mondo Jundo, creando sinergie che per app grandi e grosse sono impossibili e che testimoniano quanto possa essere bello e vario il mondo del fumetto. La carta è forse inimitabile, ma il digitale è funziona e può dar vita a soluzioni inedite e altrettanto bella. Jundo ce lo dimostra, il tutto al prezzo irrisorio di €1.99 al mese.

Contenuti

To Top