Videogames

Shadowverse: Champion’s Battle – Giocare un GCC a scuola

Sì, sto provando qualsiasi titolo abbia a che fare con delle carte ma cosa posso farci? È più forte di me. Oggi ho il piacere di scrivervi di Shadowverse: Champion’s Battle.

Recensione

Sviluppato da Cygames e pubblicato da Marvelous Europe, Shadowverse: Champion’s Battle prende spunto dall’omonimo gioco per iOS e Android Shadowverse e dall’anime a esso dedicato.

È un gioco di carte collezionabili con una storia: non si tratterà semplicemente di giocare delle partite contro avversari reali o virtuali, ma proseguendo con la trama, accresceremo la conoscenza di Shadowverse e allargheremo il pool di carte utilizzabili, scoprendo nuovi mazzi e combo.

Come al solito, eccovi la trama in breve: il (o la, è vostra la scelta ma, avendo interpretato un personaggio maschile, declinerò tutto in maniera coerente con l’opzione che ho selezionato) protagonista della storia si è appena trasferito in una nuova scuola. Conoscerà, dopo pochi minuti, Hiro Ryugasaki, giocatore di Shadowverse che cercherà in tutti i modi di convincere il nostro alter ego che giocare con le figurine è un qualcosa di fichissimo.

Gameplay

Sono abituato all’esperienza di Magic: The Gathering Arena, Hearthstone o Legends of Runeterra dove si gioca in maniera asettica e si farmano monete in game per comprare bustine e carte.

Shadowverse: Champion’s Battle è, per me, una novità poiché è necessario andare avanti con la storia per acquisire nuove carte e, di conseguenza, potenziare il mazzo. Ogni luogo che frequenteremo, pullula di persone pronte a parlare, a sfidarci e ad elargire simpatiche monete di gioco o carte nuove una volta sconfitte.

Molte delle meccaniche di Shadowverse sono già presenti in Hearthstone, ma con un’eccezione: è presente la possibilità di evolvere le carte, spendendo punti evoluzione, per renderle più potenti; ho ribaltato parecchie partite sfruttando questa opzione con il dovuto tempismo.

Comparto Tecnico

Shadowverse: Champion’s Battle è disponibile solo per Nintendo Switch. Nonostante la scuola sia piena di studenti, non ho notato rallentamenti, anzi, tutto procede in maniera fluida.
Il tavolo di gioco è colorato e ben definito così come le carte, semplici ma funzionali. Sembra di vivere davvero all’interno di un anime.

Anche il comparto sonoro è ben realizzato, con i dialoghi completi e le coinvolgenti musiche.

So che non dovrebbe essere una limitazione, ma ve lo rendo noto: il gioco è, allo stato attuale, in lingua Inglese.

In conclusione

Appena arrivato in Europa, dopo essere uscito in Giappone nel novembre dello scorso anno, Shadowverse: Champion’s Battle è un coinvolgente gioco di carte collezionabili.

Se le meccaniche sono quelle già viste in Hearthstone, escludendo la possibilità di far evolvere le carte, l’idea di acquisire nuovi mazzi proseguendo con la coinvolgente storia – che vi terrà impegnati per decine di ore – è molto interessante.

Il comparto tecnico è soddisfacente ma ciò che mi ha stupito è vedere la scuola protagonista delle vicende della trama così viva e credibile.

Se apprezzate gli anime e i giochi di carte, dategli una possibilità, non ve ne pentirete.

Prezzo

Shadowverse: Champion’s Battle è disponibile al prezzo consigliato di 49,99 €.

Nerdando in breve

Shadowverse: Champion’s Battle non è un semplice gioco di carte: la storia è molto carina e funzionale alla creazione del mazzo.

Trailer

Contenuti

To Top