Vi piace l’arte moderna? Spesso è un’arte che non mette d’accordo il pubblico, in quanto estremamente particolare e di sicuro fuori dai canoni standard di quella che definiamo arte. Ma l’arte può anche essere un business, ed è qui che entra in gioco Modern Art, titolo del lontano 1992 del mitico Knizia, appena portato nel Bel Paese grazie ad Asmodee Italia. Siete pronti a comprare e vendere capolavori all’asta?
Recensione
In Modern Art, interpreterete degli esperti d’arte che acquisteranno e venderanno dipinto di artisti d’arte contemporanea. Questo farà aumentare il valore delle opere di un autore o di un altro, e tutto ciò influenzerà ogni round di gioco. Avremo a disposizione ben 70 dipinti, raffigurati su delle carte, che potremo comprare e vendere. Capite bene che l’ambientazione è molto astratta, tuttavia devo dire che è stato fatto comunque un bello sforzo per rendere il tutto molto verosimile! Il gioco è per 3-5 giocatori, e capite bene come sia sicuramente un titolo che giocato a pieno numero possa dare il meglio, tuttavia è ben scalabile anche in 3.
Meccaniche
La meccanica principale è quella dell’asta, come vi dicevo, e a turno un giocatore avrà il ruolo del banditore durante i 4 round che costituiscono il gioco. Tuttavia non pensate che si tratti di una semplice rivisitazione del mercante in fiera! Le aste, infatti, possono essere di vario tipo a seconda delle indicazioni riportate sulle carte delle opere:
- Asta Libera: nulla di speciale, fate la vostra offerta e aspettate il tocco del martello!
- Prezzo fisso: direi che questa si spiega da sola! Ovviamente sarà il venditore a scegliere e, se nessuno accetta, sarà obbligato a comprarla a quel prezzo.
- Asta al Buio: dovrete mettere la vostra offerta nella vostra mano chiusa a pugno e tutti la apriranno all’unisono (si può anche non offrire nulla, se non interessati)
- Offerta Secca: un po’ come nel poker, o rilanciate o abbandonate l’asta quando è il vostro turno. Ne rimarrà uno solo!
- Asta Doppia: questa forse è la meccanica più particolare. Sostanzialmente si mettono in vendita questa e un’altra carta dello stesso artista, e sarà questa seconda carta a dire qual è il tipo di asta che dovrete effettuare per assicurarvi entrambe le opere. Succoso ma rischioso!
Ad inizio partita, ogni giocatore riceve un tot di carte e soldi e a quel punto parte il primo venditore. In ogni round si dovranno vendere varie opere finché non sarà arrivata la quinta dello stesso artista, e a quel punto si passa alla fase di rendita delle opere, che dipende dal valore delle stesse in base alle quotazioni dei diversi autori. Come aumentano o diminuiscono le quotazioni, quindi? Questo dipende dal numero di carte dello stesso artista che sono state vendute in quel round; i primi tre vedranno migliorare le loro quotazioni di 10(k), 20(k) o 30(k), e questa procedura si ripeterà ogni round. Quindi, attenti a investire sugli artisti giusti!
Vince, of course, chi alla fine ha più soldi.
Materiali
Modern Art credo dia il suo meglio proprio nei materiali, oltre che al gioco in sé. Nonostante i 30 anni di questo gioco, questa edizione eleva al massimo la bellezza che si vuole rappresentare, ed è piena di tocchi di classe che fanno diventare questo gioco quasi un piccolo libro d’arte. Tant’è che nel libretto del regolamento troverete anche un vero e proprio Artbook che vi racconterà vita e arte dei cinque artisti presenti nel gioco, andando davvero oltre al semplice concetto di un boardgame.
Le carte delle opere sono grandi e di ottima qualità. Ovvio consigliare di imbustarle: sarebbe un vero peccato rovinare delle mini-opere d’arte, per quanto le carte sono di un materiale resistente. Completano la dotazione gli schermi dei giocatori, ispirati a veri musei d’arte moderna, i segnalini dei soldi e un fantastico martelletto che vi calerà completamente nel ruolo del banditore! Chiudo menzionando anche la scatola, già dotata di un ottimo organiser interno. Non ci posso far niente, quando vedo le scatole così, provo un irrefrenabile brivido di piacere.
Unboxing
Ecco qui il mio video unboxing di Modern Art. Per le foto, fate un salto sulla nostra pagina Facebook!
Prezzo
Modern Art è disponibile al prezzo consigliato di 29,99€.
Concludendo
Modern Art è un gioco che prende il concetto delle aste e lo eleva con 4 meccaniche aggiuntive. Questa cosa in sé è buona, ma ciò che ovviamente fa la differenza sarà l’interazione tra giocatori e come vivranno l’asta, i bluff, le strategie e le decisioni. I giochi di Knizia hanno la nomea di essere giochi che spesso fanno “litigare” i giocatori – vedi Tigri e Eufrate, foriero di mille faide – ma qui veramente sta tutto nelle mani dei giocatori. Consigliato a chi vuole qualcosa di diverso e ha sotto mano un gruppetto di giocatori, sconsigliato a chi deve necessariamente smanettare con meeples o dadi per gustare una sessione di gioco da tavolo!
Nerdando in breve
Con Modern Art saremo venditori e compratori d’arte moderna: sapremo individuare le scelte più redditizie durante le nostre aste?
Ringraziamo Asmodee Italia per la copia che ci è stata gentilmente fornita per questa recensione.
Contenuti