Fumetti & Libri

Scirocco – Tutto In Famiglia

Recensione

Ci sono momenti che vengono quando si è giovani e momenti che vengono quando si è anziani. A volte le cose si accavallano e non è per niente facile, come ci racconta Scirocco, il nuovo fumetto di Giulio Macaione uscito per BAO Publishing.

Trama

Mia è una giovane veneziana che studia danza, dovrebbe presentare domanda per entrare alla Scala di Milano. Vive con il padre Gianni, omosessuale gestore di un bar e la nonna Elsa, scultrice di origine siciliana da poco guarita da un cancro. Il microcosmo famigliare è in fragile equilibrio e nell’arco di qualche mese tutto potrebbe cambiare.

Devo fare una confessione che può anche essere un disclaimer. Ho provato una forte identificazione leggendo questo fumetto per motivi legati al mio vissuto e non necessariamente legati alla qualità del fumetto, che comunque c’è. Il che è strano perché comunque non sono una ragazza e non ho mai fatto danza nè scultura. Però ho vissuto a Venezia e quindi con grande malinconia vedevo l’ambientazione veneziana, riconoscendo uno scorcio, un bar, un palazzo dove bazzicavo ai tempi.

I tempi della vita

A prescindere da questo elemento, che aggiunge colore ma poco altro, ho trovato affinità umane con le scelte di Mia e con le lontanze di Elsa, perché anch’io sono andato lontano via da casa mia dopo le superiori – proprio a Venezia – senza mai tornare, stando lontano dalla casa di prima e dagli affetti di prima.

Quindi mi sono trovato sulla stessa lunghezza d’onda dei protagonisti e sentivo e capivo i loro dubbi e i loro drammi. Non credo sia solo dovuto al mio vissuto, credo che ci sia comunque la bravura di Giulio Macaione nel raccontare in maniera onesta la storia e i suoi personaggi.

Macaione per raccontare la storia decide di usare colori diversi per i luoghi diversi della storia. Venezia è di un blu elettrico, la parti in Sicilia sono invece di un più caldo giallo. Questa scelta anti-naturalista rende i disegni un po’ freddi a mio parere, ma non sacrificano l’espressività che in una storia del genere sono tutto.

Concludendo

Scirocco è per certi versi un piccolo fumetto, perché racconta una storia piccola ma non per questo non importante. Le emozioni che sa toccare sono genuine ed è un grosso merito dell’autore. Raramente mi sono emozionato così tanto in un fumetto recente.

Edizione

Scirocco è un volume cartonato uscito per BAO Publishing il 27 maggio al prezzo di €20.

Nerdando in breve

Scirocco è la storia di una famiglia in un periodo cruciale, quando tutti vanno in varie direzioni, forse antitetiche ma ci vanno insieme.

Contenuti

To Top