Fumetti & Libri

Emma Wrong – La spia che l’amava

Il mondo spionistico è di base un mondo affascinante, ma come ci si relaziona da fuori? Come fare se si è aperta una finestra su quel mondo e non la si vuole richiudere, perché innamorati? Cosa succede quando se stata una “Bond girl” ma vieni abbandonata? Si fa come Emma Wong, la protagonista del nuovo fumetto di Lorenzo Palloni e Laura Guglielmo Emma Wrong, uscito per SaldaPress.

Trama

Emma Wong si è innamorata. Il suo amore, Michael è una spia. Anzi, è la spia, una specie di James Bond. E la molla perché non vuole che rischi la vita solo per stare con lei. Comincia così un viaggio lungo 15 anni alla ricerca dell’amato che arriva al Nevada, durante il primo test atomico su suolo americano nel 1951.

Il fumetto segue Emma arrivata in un motel con vista sul test atomico, dove nessuno è quello che sembra. Un covo di spie in quello che è anche una storia gialla. Palloni stesso l’ha descritto così, durante un incontro al quale ho partecipato virtualmente grazie ad un invito della casa editrice SaldaPress.

Spia per caso

Lo spunto nasce dall’interesse per lo spionaggio classico, quello di Ian Fleming e John le Carré dell’autore e per la bizzarria di un test atomico vissuto come un evento aperto al pubblico, che ovviamente dato il periodo attirò numerose spie. D’altronde si era in piena Guerra Fredda.

Questi elementi si intrecciano con la storia d’amore di Emma, alla ricerca del suo perduto amore che ha cambiato troppe volte faccia. Quindi in un albergo pieno di persone, chiunque può essere il suo amato. Nessuno è innocente o quello che sembra.

Il fumetto è quindi un giallo dalle tinte spionistiche, con Emma al centro. Gioca molto sulle atmosfere e si appoggia molto ai disegni e alla grafica di Guglielmo. Nel corso della chiacchierata la disegnatrice ha detto di essere diventata patita del periodo storico e di aver fatto numerose ricerche per ricreare in dettaglio abiti e oggetti anni ’50. Il risultato è molto bello e con una patina vintage data dai colori, della stessa disegnatrice, accesi e pop, in perfetta sintonia con la storia.

I due autori, essendo entrambi autori completi, hanno collaborato molto per rendere il fumetto scorrevole. Sopratutto hanno dovuto limare la prima parte, che Palloni stesso ha ammesso essere stata all’inizio troppo scritta e di conseguenza densa da disegnare. I due però hanno rapidamente trovato dei punti d’incontro e infatti è un fumetto dove testo e disegni sono perfettamente bilanciati, creando un fumetto veramente bello e fresco.

Concludendo

Emma Wrong è un ottimo fumetto. La storia ha uno spunto interessante e ben sviluppato, i disegni sono perfetti e ricreano benissimo l’atmosfera e il periodo storico. Non si può chiedere molto di più a un fumetto originale e autoconclusivo. Ha un taglio molto cinematografico in alcune sequenze, riuscendo a unire atmosfere classiche dello spionaggio con verve e stile più moderno.

Edizione

Emma Wrong è un volume cartonato di 160 pagine uscito il 22 aprile per SaldaPress al prezzo di €22,00.

Nerdando in breve

Una spy story romantica e disperata, Emma Wrong è un gran fumetto di due autori italiani estremamente interessanti.

Nerdandometro [usr 4.1]

Contenuti

To Top