Film & Serie TV

Il mondo segreto dei pirati – Solcare i sette mari con Netflix

Il mondo segreto dei pirati

Recensione

Ho un’autentica passione per i pirati, che sfocia quasi nella fissazione. Metto le mani avanti per spiegare come mai, appena viene presentato un qualunque prodotto in qualche modo correlato al loro mondo, mi ci fiondo senza pensarci due volte.

Potrete quindi immaginare quanto Morgana mi abbia rallegrato la giornata quando mi ha svelato che a metà marzo su Netflix sarebbe uscita Il mondo segreto dei pirati, docuserie originale dedicata a corsari e bucanieri.

Il mondo segreto dei pirati racconta alcuni tra i personaggi più conosciuti e tra gli eventi cruciali dell’epoca d’oro della pirateria.
L’approccio scelto è quello ibrido tra documentario e fiction: ne Il mondo segreto dei pirati, infatti, assistiamo a drammatizzazioni delle vicende come accade in una serie TV ma troviamo anche un narratore (Derek Jacobi nella versione originale) e alcuni studiosi che ci spiegano meglio quello che vediamo e i retroscena.

Trama

I pirati dei Caraibi sono diventati famosissimi grazie al mondo del cinema: riscoperti grazie al film La Maledizione della prima luna e alla performance istrionica di Johnny Depp, hanno appassionato il grande pubblico.
Le gesta di capitan Jack Sparrow e compagni, comunque, non sarebbero potute esistere senza i veri pirati dei caraibi, personaggi affascinanti e temerari che hanno dato vita ad imprese leggendarie.

Ne il mondo segreto dei pirati assistiamo all’epoca d’oro della pirateria attraverso le gesta dei grandi personaggi che ne hanno fatto la storia: Barbanera, Calico Jack, Sam Bellamy, Anne Bonny.
Vedendoli agire sullo schermo, riviviamo in prima persona gli eventi che hanno caratterizzato un periodo ricco di fascino e avventura.

Stile

Il mondo segreto dei pirati mi ha veramente conquistata! Sicuramente ha influito la mia grande passione per l’argomento, ma la docuserie realizzata da Netflix è davvero accurata e ben fatta e in grado di conquistare anche i più scettici.

In appena sei puntate dalla durata di circa 45 minuti ciascuna, Il mondo segreto dei pirati riesce a raccontare in maniera dettagliata e coinvolgente un periodo ricchissimo di eventi e a rievocare personalità sfaccettate e complesse come quelle dei grandi pirati che racconta con pochi ed efficaci tratti.

Non vi racconto i particolari della storia che guarderete ma posso dirvi che, anche se magari conoscete già alcuni degli eventi mostrati sullo schermo, ne Il mondo segreto dei pirati scoprirete retroscena gustosi e inediti.

Grazie ad un’ottima recitazione e a un perfetto equilibrio tra commenti e fiction, Il mondo segreto dei pirati coinvolge e affascina e vi farà venire voglia di saltare su un veliero e solcare i sette mari.

Nerdando in breve

Il mondo segreto dei pirati vi farà rivivere l’epoca d’oro della pirateria e conoscere i protagonisti più iconici e leggendari.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Contenuti

To Top