Videogames

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano – Mistero nello spazio

Ciao Zeno2k, sono The Outer Worlds. Ti ricordi di me? Abbiamo giocato insieme quasi 80 ore, ti va di tornare a visitare Alcione? No, questa volta ci spara poco, voglio offrirti un’avventura diversa: ti senti più detective hard boiled o più stile Agatha Christie? Non importa, salta sulla tua scassatissima astronave e dirigiti ad Eridano: c’è stato un omicidio tanto efferato quando inspiegabile, e servi tu per fare luce di questa incresciosa vicenda.

Recensione

E davvero vi aspettate che io resista ad un richiamo di questo genere? Ma ovvio che no: eccomi quindi pronto a rivestire i panni del (falso) capitano Alex Hawthorne e a tornare alla guida della mia Unreliable e a ricevere l’incarico di indagare sull’omicidio di Halcyon Helen, attrice, stella del firmamento alcioniano e soprattutto testimonial dell’illustre corporazione Rizzo.
Poco prima del lancio della nuova vodka Spectrum Brown, Helen viene trovata morta nella sala ricevimenti del prestigioso Grand Colonial Hotel.

Per risolvere questo caso, proiettati tra cospirazioni corporative, gelosie attoriali, sotterfugi da albergo d’alto bordo, avremo dalla nostra solo l’intelletto, la sfacciataggine e le nostre capacità persuasive. Un aiuto insperato, però, giunge anche dalla tecnologia con l’ausilio dell’Amplificatore di discrepanze, uno strumento che mette in evidenza incoerenze temporali impossibili da vedere a occhio nudo.

Gameplay

A ben vedere, se escludiamo proprio l’Aplificatore di cui sopra, in questo nuovo DLC non viene introdotta nessun’altra modifica al gameplay, che resta solido e convincente come è sempre stato.
Il vero punto di forza di questa espansione, come sarà chiaro fin dalle prime battute, non è tanto nelle nuove location, pregevoli ma ridotte all’osso, o nei nuovi mostri da abbattere (con una rara eccezione); piuttosto Obsidian Entertainment ha messo ulteriormente a frutto quello che da sempre è la punta di diamante di questo titolo: lo storytelling.

Assassinio su Eridano gode infatti di una storia ben costruita, intrigante e avvincente, che mi ha spinto ad esplorare ogni anfratto, ogni dialogo, ogni possibile sospetto. In modo particolare, brilla per qualità dei dialoghi: sempre ottimamente scritti, ironici e divertenti, con notevoli siparietti che mi hanno strappato ben più di un sorriso.

L’idea di ambientare un romanzo hard boiled nello spazio, e nel folle e surreale sistema di Alcione in particolare, mi è sembrata davvero azzeccata. Tutto il titolo ha continui rimandi allo stile anni ’40 americani, dagli abbigliamenti agli edifici fino ai personaggi. Con questo DLC si aggiunge un ulteriore tassello al mosaico costruito dai talentuosi sviluppatori di Obsidian, che si confermano dei maestri della narrazione videoludica.

Considerazioni finali

Ho già detto fino allo sfinimento quanto abbia amato questo gioco e quando sia felice di avere tra le mani un nuovo DLC dopo il convincente Pericolo su Gorgone.
Difficilmente mi è capitato di tornare con lo stesso entusiasmo su un titolo già spolpato a dovere e finito più volte, ma la cura dei dettagli e, ripeto, l’eccellenza della narrativa valgono bene il nuovo download del titolo.

Volevo trovare dei difetti, posso puntare il dito sulla non ricca introduzione di nuovi equipaggiamenti. Certo è possibile andare a caccia delle tre nuove armi scientifiche, anzi: una in particolare richiederà di comporre un cocktail con otto diversi varietà di spettrovorka, ennesima riprova della rara alchimia tra serio e faceto di cui è ricco questo titolo.
Oltre a questo e ad alcune creature pittoresche (sulle quali non voglio fare spoiler), le uniche novità consistono in un leggero aumento del level cap e alcuni nuovi elementi da equipaggiare.

L’arcipelago di Eridiano, con le sue isole fluttuanti nell’orbita di un gigante gassoso, è davvero ben disegnato: il primo colpo d’occhio è notevole, così come è affascinante esplorare le rigogliose foreste o i ricchi e decadenti edifici; tuttavia l’ambientazione pecca un po’ di ripetitività e a fronte di una direzione artistica eccelsa, cede il passo ad un level design di livello inferiore, che tende alla lunga a stancare un po’.

Al netto di questo, però, The Outer Worlds: Assassinio su Eridano rappresenta una degna conclusione dell’epopea spazile di Obsidian e se avete amato il titolo, non potete lasciarvi scappare questo ultimo DLC.

Nerdando in breve

The Outer Worlds: Assassinio su Eridano è l’avventura spaziale che unisce fantascienza e giallo hard boiled.

Nerdandometro: [usr 4.2]

Contenuti

To Top