Film & Serie TV

NerdandoSu Marte – 5 serie TV sul pianeta rosso

NerdandoSu: Marte - 5 serie tv sul pianeta rosso

Marte è sempre più vicino. Anche grazie alle serie televisive.

Dalla prima missione su Marte riuscita (Mariner 4 lanciata dalla NASA il 28 novembre 1964) ad oggi sono oltre 40 le spedizioni partite alla scoperta del pianeta rosso e la speranza di trovare una nuova terra abitabile continua ad affascinarci. Sappiamo che ha un’atmosfera molto rarefatta, che ha una dimensione situata tra quella della Terra e la Luna, con una durata del giorno e della notte simili alla nostra ed una temperatura superficiale che oscilla tra i -120 ed i -14°C.
Sappiamo che possiede il vulcano più alto del sistema solare (Monte Olimpo, alto 27km) e un gigantesco cratere che occupa circa il 40% del pianeta stesso. Contiene acqua ghiacciata ma pare che non ci siano mari né fiumi.

È un pianeta affascinante su cui forse un giorno metteremo piede, ma per il momento limitiamoci ad immaginare come potrebbe essere, anche grazie ad alcune serie televisive dedicate proprio a questo tema.

Away

Il premio Oscar Hilary Swank è la protagonista di questa nuovissima serie televisiva di 10 puntate prodotta da Netflix, purtroppo già cancellata dopo la prima stagione per motivi pare legati ai costi di produzione.

Sembra infatti che essendo ancora lontano il momento in cui l’attuale pandemia sarà solo un ricordo, Netflix preferisca concentrarsi su produzioni meno impegnative da un punto di vista economico.

Ed essendo Away costata circa 6 milioni di dollari a puntata a causa dei raffinati effetti speciali utilizzati, si è reso necessario darci un taglio. A dispetto di questo la serie ha avuto un notevole successo, raccontando le vicende della astronauta americana Emma Green che lascia marito e figlia a casa per gestire un equipaggio spaziale internazionale alla volta di Marte. La missione prevede il primo sbarco dell’uomo sul pianeta rosso ed ha una durata di tre anni.

Mars

2033: sei astronauti vengono spediti su Marte partendo dalla Florida e riescono, nonostante un malfunzionamento ad atterrare a 75,3 km dal punto di arrivo previsto. Dalla Terra vengono seguiti tutti i loro progressi nel difficile tentativo di rendere funzionante una colonia umana del tutto autosufficiente.

Realizzato da National Geographic in collaborazione con Ron Howard, Mars è stato creato basandosi sull’accuratissimo testo How we’ll survive on Mars di Stephen Petranek ed è, in pieno stile documentario, arricchito da preziosi interventi registrati nel 2016 di scienziati, esperti e tecnici legati al pianeta rosso: Neil deGrasse Tyson, Elon Musk, Andy Weir e Robert Zubrin.

Missions

Realizzata nel 2017 dalla produzione francese Empreinte digitale e disponibile in streaming sulla piattaforma RaiPlay, è stata girata in 27 giorni in parte in Francia ed in parte nel deserto del Marocco, con un budget di circa 1.500.000 euro. Giunta alla terza stagione, è composta da episodi di 26 minuti e parte con l’avvio dell’Ulysse 1 grazie ad una missione di dieci mesi finanziata da un miliardario svizzero e dall’Agenzia Spaziale Europea.

La seconda stagione si sposta 5 anni dopo il ritorno dell’equipaggio sulla Terra e si concentra sui fantasmi che perseguitano i membri sopravvissuti alla missione che si vedono costretti a ripartire alla ricerca di una compagna inizialmente data per dispersa che sembra essere ancora viva.

All’interno di questa serie fantascientifica molto ben realizzato il personaggio dell’astronauta Vadamir Komarov (realmente esistito e morto nel 1967 sulla Sojuz 1), interpretato da Arben Bajraktaraj.

The First

Creata dal brillante sceneggiatore americano Beau Willimon (House of Cards) e trasmessa tra il 2018 ed il 2019 su Hulu – anteprima americana – e su TimVision, è ambientata tra una decina d’anni e descrive la prima missione umana su Marte, con una squadra che si prepara per la colonizzazione del pianeta rosso e le sfide che un progetto del genere comporta.

Curatissima da un punto di vista visivo è stata realizzata utilizzando non solo la CGI ma anche veri modellini per le astronavi creati appositamente dagli esperti della Confederation of Model Rocketeers canadese.
Interessante il fatto che al centro della storia si trovino i legami affettivi degli astronauti e le problematiche conseguenti alla scelta di affrontare una missione spaziale.

Protagonista della serie (cancellata dopo la prima stagione nonostante un investimento di produzione di circa 50 milioni di dollari) Sean Penn nei panni di Tom Hagerty, combattuto tra il ricordo della moglie morta e un rapporto difficile con la figlia che lo vorrebbe a casa. Per la realizzazione di The First sono state utilizzate le testimonianze di svariati tecnici realmente impegnati nel progetto della missione su Marte appena avvenuta.

The Expanse

Tratta dalla celebre space opera scritta da Daniel Abraham e Ty Franck ( meglio noti con il nome di James S. A. Corey) ed al momento trasmessa su Amazon Prime Video, The Expanse è giunta alla sesta stagione, attualmente in fase di realizzazione.
Ci troviamo nel XXIV secolo, l’uomo ha colonizzato l’intero il sistema solare e politicamente si generano delle tensioni con le ex-colonie di Marte e a causa delle condizioni disagiate in cui vive una vasta parte di popolazione relegata ai pianeti esterni.
Il detective Josephus Miller (originariamente nato come protagonista di avventura di gioco di ruolo ideata ad Ty Franck) è chiamato ad indagare sulla sparizione di una donna ed un ufficiale, dovendo tutelare il precario equilibrio tra la Terra e Marte.

Curioso il legame che c’è tra questa serie e l’autore de il Trono di Spade.
George R.R. Martin oltre alla saga fantasy che gli ha regalato fama mondiale, è anche autore di opere fantascientifiche, come Nightflyers o Wild Card. Proprio durante la creazione di questa serie articolata, ha affidato lo sviluppo di alcuni racconti della serie ad altri autori, tra cui Daniel Abraham (che a sua volta ha curato l’adattamento della graphic novel de Le cronache del ghiaccio e del fuoco). Abraham In questa occasione l’autore conoscerà l’assistente personale di Martin, Ty Franck, con il quale avvierà questo grandioso successo letterario.

Contenuti

To Top