Recensione
Lo so, la citazione di Paola Turci nel titolo fa di me una persona anziana.
E infatti oggi vi racconto una storia e parto da tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana. Non esageriamo, dai: la galassia è la solita. Però torniamo indietro di circa vent’anni, a una bambina timida che deve indossare gli occhiali.
Come potrete facilmente immaginare, non ne è affatto entusiasta.
Personalmente, ho sempre vissuto male gli occhiali, forse proprio perché non potevo fare a meno di indossarli all’epoca e perché ho sempre avuto uno stile di vita piuttosto attivo: quello schermo sulla faccia mi intralciava, era scomodo e antiestetico ma necessario.
Molti anni dopo, sono riuscita a risolvere la complicata convivenza nel più semplice dei modi: eliminando definitivamente gli occhiali dalle mie giornate.
L’ho presa alla lontana ma l’ho fatto per contestualizzarvi il perché oggi proprio io stia parlando di occhiali e di come, dopo anni di un rapporto tra alti e bassi, abbia imparato a indossarli con piacere. Infatti sono tornata ad usarli e questa volta per scelta.
Come molti gamer sapranno, giornate intere davanti al PC, tra videoscrittura, live e svago, non sono esattamente l’ideale per i nostri occhi e si rende necessario aggiungere uno schermo tra noi e… lo schermo!
Se vivete anche voi problemi di questo tipo, vi racconto la mia esperienza con gli occhiali Nowave.
Occhiali Nowave
Nowave è una start up italiana specializzata nell’affrontare e risolvere le difficoltà di tutte le persone che, per lavoro o per necessità, si trovano a passare tante ore davanti a uno schermo.
L’azienda realizza infatti occhiali da gaming e da lettura che filtrano la luce blu, quella frequenza emessa da dispositivi LCD e LED che provoca un’alterazione del ritmo sonno-veglia e un senso di stanchezza e secchezza oculare.
In un’epoca in cui tutti passiamo sempre più ore davanti ai nostri smartphone e ai nostri personal computer, Nowave ha creato linee di occhiali in grado di migliorare sensibilmente il nostro comfort visivo: la gamma comprende occhiali neutri, pensati cioè per chi normalmente non avrebbe bisogno di indossare occhiali per vedere meglio, ma anche occhiali da vista e occhiali da lettura. Tutti hanno il filtro anti luce blu e, per chi non vuole farne a meno neanche all’aperto, è possibile richiedere il trattamento fotocromatico, che permette alle lenti di scurirsi quando sono colpite dalla luce del sole.
La mia esperienza
Nella mia vita avevo eliminato gli occhiali da un bel po’ e sinceramente non pensavo di tornare a indossarli, tantomeno di farlo volentieri.
L’esperienza con gli occhiali Nowave mi ha fatto ricredere e adesso, lo devo ammettere, non saprei farne a meno.
Ho avuto modo di testare un paio di occhiali neutri con il filtro luce blu (il modello Caroline) e ne sono rimasta soddisfatta più di quanto mi aspettassi.
Passando davvero tante ore al computer, ultimamente la mia vista aveva iniziato a risentirne e bruciore e secchezza stavano diventando inopportuni e sgradevoli compagni quotidiani.
Quando ho ricevuto gli occhiali, ho iniziato ad utilizzarli in tutte le occasioni davanti al PC (e qualche volta anche davanti allo smartphone, soprattutto in casa): non mi aspettavo di notare subito cambiamenti e invece già dall’inizio ho potuto riscontrare come la mia vista fosse più riposata nonostante giornate intense che, in tempi normali, avrebbero messo a dura prova il mio sguardo.
Per la mia esperienza gli occhiali Nowave sono molto leggeri e comodi da indossare; le lenti restituiscono una visione nitida perfetta (con il tipico “filtro” giallino per eliminare la luce blu). In pratica, dopo parecchie ore, mi sono ritrovata a non accorgermi nemmeno che li stavo indossando. Il miglioramento visivo è stato immediato e, dopo averli usati con costanza per un po’ di tempo, posso affermare di sentire gli occhi decisamente più riposati e idratati rispetto a quando usavo il computer senza alcun filtro.
E poi sono anche piuttosto fashion, il che decisamente non guasta!
Confezione
Gli occhiali Nowave non vi arrivano nudi e crudi ma in un pratico astuccio nero rigido, minimale ed elegante, in grado di proteggerli da piccoli urti accidentali. All’interno, un panno bianco per pulire le lenti e anche un ulteriore astuccio in stoffa morbida.
Ho trovato la confezione gradevole e, soprattutto, comoda da utilizzare e adatta a tutte le situazioni.
La lista dei modelli è vastissima e in grado di soddisfare davvero tutti i gusti: potete darle uno sguardo qui. Per essere sicuri di come renderà la montatura sul vostro viso, potete utilizzare il sistema di prova online: io l’ho usato e devo dire che è molto ben fatto, dà un’idea molto realistica dell’effetto finale. Sul sito troverete anche una serie di utili consigli per aiutarvi nella scelta del modello in base alla forma del vostro viso, ai colori che potrebbero donarvi di più o al materiale più adatto alle vostre esigenze.
Inoltre, se avete in previsione l’acquisto di un paio di occhiali per proteggere il vostro sguardo dalla luce blu durante le sessioni di gaming, non dimenticate che inserendo il codice NERDANDO10 avrete immediatamente il 10% di sconto sul vostro ordine.
Concludendo
In conclusione, vi consiglio gli occhiali Nowave, sia che siate già portatori di occhiali sia che non lo siate (o, come nel mio caso, non lo siate più). La luce blu non è molto conosciuta ma ho provato sulla mia pelle (o sui miei occhi, dovrei dire) che ha effetti piuttosto fastidiosi sulla vista, di cui magari non ci rendiamo conto immediatamente ma che col tempo portano a problemi visivi più importanti. Visto che possiamo correre ai ripari, perché non farlo?
Considerato che al giorno d’oggi passiamo davvero tante ore davanti agli schermi e che con il Covid-19 anche le attività che normalmente svolgeremmo dal vivo si sono traferite al computer, prendersi cura dei nostri occhi diventa importante.
Io ho notato un enorme miglioramento con le lenti apposite e, personalmente, non tornerei proprio indietro.
Contenuti