Fumetti & Libri

Infocomics – L’enciclopedia del fumetto

Recensione

Con l’avvento del digitale tendiamo a scordarci la bellezza che può avere un oggetto fisico come l’enciclopedia. Da bambino ne avevo alcune piene di illustrazioni e grafiche per spiegare meglio i concetti e far vedere il mondo. Nicola Pesce Editore mi ha riportato a quei momenti là, grazie a Infocomics, volume infografico creato dall’illustratore argentino Norberto Baruch B. e dedicato al fumetto.

Infocomics è una raccolta d’illustrazioni e infografiche create negli anni da Norberto Baruch B. e apparse su alcuni quotidiani argentini nel corso degli ultimi anni. Ogni infografica contiene al centro un’illustrazione del personaggio o dei personaggi analizzati realizzata da Baruch B. con tecniche diverse a seconda della natura dei vari personaggi.

Wikipedia ma con le figure

Il libro è quindi una vera e propria enciclopedia dei fumetti e dei cartoni animati. Ogni pagina è dedicata a una serie o a un personaggio in particolare. Alcune informazioni possono ripetersi, d’altronde ci sono tanti modi per parlare di un’icona assoluta come Batman, interpretato al cinema da tanti attori diversi e che in otto decadi di vita ha avuto tanti cambi di costume e di simboli.

Veniamo quindi a scoprire qualcosa di più su tutti i supereroi americani più famosi, ma anche su personaggi giapponesi particolarmente noti come Astro Boy o cartoni animati recenti come Adventure Time. Essendo argentino, l’autore inserisce pure infografiche dedicate a noti personaggi argentini come Nippur o L’eternauta.

Averlo in mano

Ho trovato molto bella la lettura di questo volume. Molte cose le sapevo già e non sempre avevo la necessità di leggerle, ma ogni pagina è un’esplosione visiva di grafica, immagini, colori e foto che la parte più analitica di me, quella che leggeva Encarta e che ogni tanto si perde nei meandri di Wikipedia, non riusciva a mettere via.

È il classico libro che ti piace sfogliare cinque minuti ogni tanto, per anni, leggendo e rileggiendo chi ha creato Superman e quanti Flash sono esistiti. È anche un bel modo per vedere tutti i vari costumi indossati dagli eroi più famosi, dalle mille armature di Iron Man ai vari loghi di Superman.

Contribuisce a questa sensazione il volume stesso, di grande formato e cartonato, coloratissimo e patinato. Lo vedi e lo tocchi e ti dà una bella sensazione, come quella di avere un oggetto di design o un libro da salotto tipo quelli che fa Taschen, solo che invece di essere sui pittori dell’espressionismo polacco dei primi del Novecento è sui fumetti. Da appassionato ringrazio.

Edizione

Infocomics è un volume cartonato di 104 pagine a cura di Nicola Pesce Editore uscito il 4 febbraio al prezzo di €19.90.

Nerdando in breve

Un gradito viaggio nell’immaginario nerd mondiale, Infocomics è una gustosa enciclopedia del fumetto.

Nerdandometro [usr 3.6]

Contenuti

To Top